Svizzera | 15 Aprile 2025

Svizzera, migrazioni e invecchiamento: così cambierà la popolazione

Da 9 milioni di abitanti di fine 2024 a circa 10,5 milioni nel 2055, secondo lo scenario elaborato dall'Ufficio federale di statistica. Previsto un aumento considerevole del livello di formazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La popolazione della Svizzera passerà dai 9 milioni di abitanti di fine 2024 a circa 10,5 milioni nel 2055. La previsione emerge da uno studio elaborato dall’Ufficio federale di statistica, che si basa sull’osservazione delle evoluzioni demografiche degli ultimi anni per stimare quelle future.

L’aumento di popolazione, secondo gli autori dello studio, sarà da imputare principalmente alle migrazioni, che a partire dal 2035 saranno l’unico fattore di crescita: «Questo perché a partire da tale data l’incremento naturale, ovvero la differenza tra il numero di nascite e quello dei decessi, sarà negativo», spiega l’Ufficio federale di statistica.

Oltre allo scenario principale ne sono stati elaborati altri due: «Lo scenario “alto” ipotizza una migrazione più elevata, una fecondità in leggera crescita e un aumento più rapido della speranza di vita. Questo scenario porterebbe a un totale di 11,7 milioni di residenti permanenti nel 2055. Lo scenario “basso” presuppone invece una migrazione netta inferiore, una fecondità in leggero calo e un aumento quasi nullo della speranza di vita. Se questo scenario si realizzasse, nel 2055 la popolazione raggiungerebbe i 9,3 milioni di abitanti, toccando un picco nel 2042 per poi iniziare a diminuire».

Altro elemento rilevante è l’invecchiamento progressivo. Oggi in Svizzera le persone di 65 anni o più rappresentano circa il 20% della popolazione totale; tra trent’anni, secondo lo studio, ne rappresenteranno circa il 25%. L’aumento sarà dovuto non solo al numero sempre più elevato di residenti permanenti che raggiungono e superano i 65 anni, ma anche all’aumento della speranza di vita: «La Svizzera del 2055, secondo lo scenario di riferimento, conterà 2,7 milioni di persone di 65 anni o più, contro gli 1,8 milioni alla fine del 2024».

Lucerna, San Gallo, Vaud, Ginevera, Turgovia e Argovia sono i Cantoni in cui, in base alle stime, la popolazione potrebbe aumentare del 20% nei prossimi vent’anni. Al contrario i Cantoni di Giura, Neuchâtel, Sciaffusa e Appenzello Esterni avranno la crescita demografica più bassa, inferiore al 2% fino al 2055.

Lo studio infine dedica una parentesi al livello di formazione della popolazione svizzera, che dovrebbe aumentare in modo considerevole: «All’interno della fascia di popolazione tra i 25 e i 64 anni la proporzione di persone diplomate del grado terziario (formazione professionale superiore e scuole universitarie) dovrebbe passare dal 50% nel 2028 (2025: 48%) al 62% nel 2045 (al 64% secondo lo scenario “alto” e al 59% secondo quello “basso”»).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com