Oggi, domenica 13 aprile, Lavena Ponte Tresa sarà il punto di partenza per “Alla scoperta del Ceresio”, una pagaiata di 20 chilometri lungo il confine italo-svizzero promossa dalla Canottieri Luino con il patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa e in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak.
L’iniziativa è rivolta a canoisti esperti e appassionati che vogliano vivere il lago di Lugano in maniera immersiva, remando in un ambiente naturale straordinario. Il ritrovo è fissato per le 9 presso la località Fontana, poco prima dello stretto, mentre la partenza è prevista per le 10. Si tratta di un itinerario che unisce il piacere della navigazione lenta alla suggestione di paesaggi che si specchiano nelle acque del Ceresio, attraversando uno dei tratti di confine più affascinanti della regione.
La partecipazione è soggetta a precise norme di sicurezza: ogni kayak deve essere inaffondabile, dotato di gavoni o sacche di punta, e avere una lunghezza minima di 4,3 metri. È obbligatorio indossare l’aiuto al galleggiamento, ed è consigliato l’uso di un carrellino per il trasporto del mezzo. Un’organizzazione attenta a garantire serenità e sicurezza anche in un contesto non competitivo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 328 2167707. Una giornata tra sport, natura e scoperta, che unisce culture e rive, legate da un unico specchio d’acqua.
© Riproduzione riservata





