Valli del Verbano | 15 Marzo 2025

Valli del Verbano, novità per la raccolta differenziata dal 1 aprile

Sacchi e bidoni esposti in modo non conforme non saranno più ritirati ma “bollati” e segnalati agli uffici competenti. Il via da Laveno e Maccagno per poi arrivare a tutti i Comuni di Comunità Montana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A partire dal 1 aprile prossimo, entrerà in vigore un’importante novità relativa alla raccolta dei rifiuti per i Comuni aderenti al servizio di Igiene Urbana coordinato dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Gli operatori di Econord, infatti, non raccoglieranno più i sacchi e i bidoni esposti in modo non conforme o privi di codice RFID, in base a quanto stabilito dagli obiettivi di raccolta differenziata. Una modalità che verrà attivata inizialmente nei due Comuni di Laveno Mombello e Maccagno con Pino e Veddasca e che, successivamente, sarà via via estesa a tutti gli altri Comuni che hanno sottoscritto la convenzione.

I conferimenti errati saranno dunque identificati dagli operatori e non verranno ritirati: nello specifico verrà applicato un apposito adesivo informativo sul sacco o sul bidone che indicherà la non conformità riscontrata e inviterà gli utenti a ritirare il proprio rifiuto per procedere a una corretta differenziazione.

Al termine del turno di raccolta, gli operatori comunicheranno agli uffici competenti (Polizia Locale, Uffici Ambiente dei Comuni e della Comunità Montana Valli del Verbano) i dettagli relativi ai conferimenti non corretti, specificando data e luogo, indirizzo dell’utenza, tipologia di rifiuto e natura della non conformità rilevata. Sarà poi la Polizia Locale del relativo Comune a effettuare i controlli nelle ore e nella giornata successiva.

Inoltre, sulla base delle statistiche fornite dal gestionale di raccolta, gli organi di vigilanza comunale potranno individuare i casi di conferimenti errati più frequenti e adottare i necessari provvedimenti sanzionatori per ridurre il fenomeno.

Non solo: i controlli da parte degli enti preposti mireranno anche a contrastare i gettiti abusivi di rifiuti. Azione che, oltre a compromettere la qualità della raccolta differenziata, rappresenta un danno per il decoro urbano e l’ambiente.

In vista di questo cambiamento, la Comunità Montana Valli del Verbano invita tutti i cittadini e le utenze commerciali a collaborare attivamente per garantire un corretto smaltimento dei rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata, sottolineando che «un comportamento responsabile e rispettoso delle regole è fondamentale per la tutela dell’ambiente e per una gestione efficiente del servizio».

«Questa iniziativa segna un cambiamento necessario per migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre comportamenti scorretti che penalizzano l’intera comunità – evidenzia l’assessore all’Ecologia Marco Galbiati – La raccolta differenziata è un impegno collettivo e con queste nuove disposizioni vogliamo rendere più efficiente il servizio e responsabilizzare ulteriormente i cittadini incentivando comportamenti virtuosi. Confidiamo nella collaborazione di tutti per rendere il nostro territorio più pulito e sostenibile».

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici competenti della Comunità Montana Valli del Verbano o consultare il sito istituzionale a questo link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com