Una bella giornata, quella vissuta domenica 16 febbraio, dagli operatori della Stazione di Varese del Soccorso alpino.
Nell’ambito delle attività che i soccorritori sono tenuti a svolgere per restare aggiornati sulla preparazione tecnica e su tutti gli aspetti di loro competenza, quindici tecnici hanno infatti partecipato a un’esercitazione ambientata in Val di Rezzo, nella zona del Monte Garzirola, nel Comasco. Tema principale, il trasporto su neve di persone infortunate.
Al momento formativo erano presenti anche tre istruttori regionali del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e tre sanitari che hanno permesso di approfondire, con la supervisione di esperti, alcune tematiche riguardanti il soccorso in ambiente invernale.
Bella giornata e anche bella compagnia, perché l’affiatamento, la condivisione dell’esperienza e il rafforzamento della fiducia reciproca sono componenti altrettanto importanti nella vita di un soccorritore.
© Riproduzione riservata





