Domani 27 gennaio Lavena Ponte Tresa celebra il Giorno della Memoria con un evento significativo, come ogni anno dedicato alla Shoah. L’incontro sarà presso l’Antica Rimessa del Tram, in Viale Ungheria 2. La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura, con l’intento di mantenere viva la memoria delle atrocità – ma anche degli eroismi – del passato.
La conferenza dal titolo “Per non dimenticare – Gli Ebrei e la Shoah, testimonianze dal confine”, inizierà alle 20:45 e sarà tenuta da Domenico Righetti, presidente dell’associazione culturale “La Breva”. Righetti, noto per il suo impegno nel promuovere la conoscenza storica, guiderà i presenti in un percorso di riflessione attraverso storie e testimonianze legate ai confini italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
La ricorrenza, istituita in Italia con la legge del 20 luglio 2000 n. 211, ricorda ogni anno lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e in particolare gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, nonché al coraggio di coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, hanno rischiato la propria vita per opporsi al genocidio. Una giornata per riflettere sul passato, ma anche un monito per il futuro.
Lavena Ponte Tresa si unirà quindi in memoria delle vittime della Shoah per promuovere valori di pace, solidarietà e rispetto. La partecipazione è aperta a tutti e incoraggiata per mantenere viva l’importanza del ricordo.
© Riproduzione riservata






