Luino | 14 Gennaio 2025

Il grazie della Caritas di Luino per la solidarietà ricevuta durante l’Avvento

Ingenti le donazioni di generi di prima necessità raccolti nelle chiese, da distribuire alle famiglie in difficoltà, unite a offerte e contributi da parte di associazioni locali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il periodo di Avvento vissuto dalla Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino si è rivelato ricco anche di solidarietà nei confronti della Caritas cittadina e di tutte le persone in difficoltà che vengono supportate settimanalmente dai volontari.

In tutte le chiese della città, infatti, erano stati predisposti dei contenitori per raccogliere generi di prima necessità da destinare alla Caritas che, a sua volta, li distribuirà in questi mesi alle famiglie e alle persone più bisognose della comunità. Grazie alla generosità dei fedeli, è stato possibile raccogliere una considerevole quantità di beni e alimenti che si riveleranno un sostegno fondamentale per chi vive situazioni di difficoltà.

Ecco il bilancio dettagliato di quanto raccolto, condiviso attraverso il foglio informativo settimanale della Comunità Pastorale, Oltre l’apparenza: 239 confezioni di pasta, 67 confezioni di riso, 54 bottiglie di olio, 60 kg di zucchero, 144 confezioni di legumi, 98 litri di latte, 79 confezioni di dadi, 144 confezioni di sgombri e sardine, 402 confezioni di tonno, 8 sughi pronti, 92 confezioni di tè, 96 confezioni di caffè, 65 confezioni di biscotti, 4 kg di farina, 107 confezioni di pomodori pelati, 248 confezioni di carne in scatola, 60 prodotti per l’igiene, 40 confezioni di omogeneizzati e 60 prodotti vari.

A questi risultati si aggiungono le donazioni di alcune associazioni e realtà locali: il Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano ha contribuito con 120 bottiglie di olio, mentre il Centro Sociale Parco Hussy ha offerto buoni spesa per un valore complessivo di 1000 euro. Inoltre, il Calcio Femminile Prima Squadra e il Settore Giovanile Calcio Città di Varese hanno donato un’importante quantità di prodotti alimentari. Anche il Gruppo Missionario di Agra ha offerto 400 euro, a cui si sommano offerte varie per un totale di 125 euro e bonifici per 760 euro. La raccolta fondi ha inoltre permesso di destinare 2500 euro per l’acquisto di un furgone, essenziale per le attività della Caritas.

«Un ringraziamento va a tutti coloro che nel corso dell’anno contribuiscono in vario modo a sostenere la Caritas, – hanno dichiarato congiuntamente i volontari – in particolare al signor Ferrari, ai supermercati Coop, Carrefour, Tigros e Lidl. Grazie a tutti per la generosità!».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com