Luino | 5 Gennaio 2025

Calcio, Luino: i numeri del 2024. Un anno da ricordare

La squadra di Bettinelli, salita in Promozione dopo lo storico trionfo nell'ultima finale di Coppa Lombardia, è in zona playout con 13 punti. Difesa tra le prime dieci, ma scarseggiano i gol

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tredici punti ottenuti nelle prime quindici partite, che valgono il dodicesimo posto nel girone A di Eccellenza. Due vittorie, sette pareggi e sei sconfitte hanno segnato, fino a qui, il ritorno del Luino in Promozione dopo dodici anni di digiuno.

Il campionato è fermo per la pausa invernale, e in casa rossoblu è scattata l’ora di un primo e parziale bilancio della stagione calcistica 2024-2025.

Una stagione che è ancora lontana dal momento dei verdetti definitivi, ma che con quello che si è visto fino a questo punto ha messo la squadra allenata da mister Bettinelli davanti ad una esigenza che, domenica dopo domenica, è diventata prioritaria: salvarsi il prima possibile, guadagnando quei punti che servono per raggiungere una zona tranquilla della classifica. E rimanerci.

Il dodicesimo posto corrisponde infatti al quartultimo. Dietro al Luino ci sono soltanto il Valle Olona, l’Academy Uboldo e il Verbano. Davanti, per differenza reti, c’è il Ceriano Laghetto. La prima squadra fuori dalla zona playout è il Gavirate, che è a quota 14 e sarà avversario del Luino nella prima giornata del girone di ritorno, in programma all’Annibale Frossi il 12 gennaio. Un match nel quale saranno in palio punti preziosi in funzione della corsa per evitare playout e retrocessione.

Ma tornando al girone d’andata, i numeri dicono anche altro, come sottolinea la società rossoblu attraverso il proprio sito web: le due vittorie messe a referto sono arrivate contro Castanese e Valle Olona: una in trasferta e una in casa; per quanto riguarda i pareggi, soltanto il Gavirate ne ha collezionati di più, arrivando a quota 8. Tre le sconfitte al Frossi, e tre anche quelle lontano dalle mura amiche.

La squadra ha segnato soltanto 10 gol in 15 partite (le tredici di campionato a cui si aggiungono due partite di Coppa Lombardia) e l’attacco è il peggiore del girone. Fabio Seno il miglior marcatore grazie alle 4 reti realizzate. I gol subiti sono stati in tutto 18: la difesa luinese è al settimo posto del girone A, composto da 16 squadre. Matteo Dozzio è stato schierato titolare in tutte le 17 partite ufficiali disputate. Ma il record dei minuti giocati è di Marco Testa: 1.445.

Nonostante le difficoltà e la carenza di vittorie (niente di clamoroso per una neopromossa rimasta a lungo lontana dalla categoria attuale), il 2024 resta un anno da ricordare per la società luinese, che lo scorso aprile ha raggiunto uno storico traguardo: la vittoria contro il Badalasco nella finale di Coppa Lombardia di Prima Categoria. La bacheca del club fondato nel 1910 si è arricchita di un nuovo trofeo, ed è proprio questo successo, raggiunto dopo la lotteria dei rigori, ad aver consegnato al Luino l’accesso al campionato di Promozione per la stagione in corso.

L’appuntamento per il ritorno in campo è in calendario il prossimo weekend. Mister Bettinelli potrà contare anche sui quattro rinforzi arrivati con l’apertura della sessione invernale di mercato: Tommaso Griggio (portiere classe 2005) e Leonardo Di Silvestro (centrocampista classe 2006), entrambi in prestito dalla Varesina, Michael Portale (difensore del 2005, svincolato) e Stefano Scurati (difensore classe 1997, ex Verbano, Inveruno e Malcantone).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127