Varese | 30 Dicembre 2024

ASST Sette Laghi, assunti 30 OSS e 39 infermieri

In programma anche ulteriori concorsi per assumere medici, altri infermieri e tecnici di laboratorio e radiologia per incrementare il personale sanitario

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continua l’impegno di ASST Sette Laghi per reclutare personale, in particolare del comparto sanitario. Proprio il 30 dicembre sono state adottate due delibere di assunzione di 30 Operatori SocioSanitari a tempo indeterminato e di 39 infermieri a tempo determinato.

Per quanto riguarda gli OSS, questa nuova fase di assunzioni, oltre a garantire la completa copertura del turnover per tali figure all’interno dell’ASST, sosterrà un progetto in corso nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese, che prevede la creazione di un’area di boarding geriatrico, e l’estensione del servizio di Info Point (stewardship), fino a garantire una copertura di sette giorni settimanali dalle 8.00 alle 20.00.

Inoltre, alcuni di questi nuovi OSS saranno coinvolti nella riorganizzazione dei Blocchi Operatori, mentre un altro gruppo sarà destinato all’Ospedale Del Ponte, dove andrà a comporre lo staff necessario all’attivazione delle camere protette della SSD OncoEmatologia Pediatrica, un progetto sostenuto dalla Fondazione Giacomo Ascoli.

Dei 39 infermieri assunti, ben 30 sono neolaureati dell’Università dell’Insubria, «a conferma dell’attrattività di ASST Sette Laghi nei confronti dei neoprofessionisti che, grazie alla progettualità di engagement sviluppata, diventano ora dipendenti aziendali – tiene a sottolineare il dottor Antonio Staffa, alla guida della Direzione Assistenziale delle Professioni SocioSanitarie – I neoassunti saranno distribuiti su tutte le sedi aziendali e garantiranno un sostegno concreto ai loro colleghi nei diversi setting assistenziali».

Proprio per  proseguire lungo la linea intrapresa e massimizzare la capacità di reclutamento, l’ASST riproporrà, anche per l’anno 2025, gli avvisi pubblici sempre aperti per alcuni profili professionali, così da garantire continue possibilità di inserimento lavorativo. Inoltre, sono già pubblicati in Gazzetta Ufficiale diversi concorsi che saranno espletati nei primi mesi del 2025 per reclutare ancora infermieri, ma anche infermieri pediatrici, tecnici di radiologia e tecnici di laboratorio.

Sul fronte dei medici, invece, l’approvazione del decreto milleproroghe da parte del Governo ha consentito di rinnovare gli incarichi ad alcuni medici pensionati che prestano servizio in libera professione. Contestualmente, si continuano ad assumere medici, sia con contratto libero professionale, sia dipendenti.

In particolare, come liberi professionisti sono stati assunti 9 specializzandi, per supportare le attività di Pronto Soccorso e, in particolare, l’attivazione dei Team di risposta Rapida Domiciliare (TRRD), mentre come dipendenti, dall’inizio di dicembre sono 11 gli specialisti di varie discipline entrati in servizio in ASST Sette Laghi, altri 12 lo faranno nei prossimi giorni, ma il loro numero dovrebbe aumentare significativamente, con l’entrata in servizio di ulteriori professionisti già in graduatoria.

Sono già in programma, inoltre, all’inizio dell’anno, i concorsi per assumere specialisti in allergologia, in radioterapia e in pneumologia, ma altri concorsi saranno espletati entro la primavera.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127