Un traguardo importante e due novità chiudono il 2024 della sezione Valcuvia della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, tra le realtà più attive a livello locale nel campo della prevenzione oncologica.
Nell’anno che sta per terminare, gli ambulatori dell’alto Varesotto gestiti dall’associazione hanno raggiunto e superato le 1560 visite. E per i primi mesi del 2025 è prevista l’apertura di altri due ambulatori, grazie ai quali i presidi per la prevenzione oncologica nelle valli dell’alto Varesotto diventeranno in tutto 6. Agli ambulatori di Luino, Cuveglio, Orino e Casalzuigno si aggiungeranno quelli di Cunardo e Laveno.
Per l’ambulatorio di Cunardo, nello specifico, la Lilt Valcuvia sta lavorando sugli ultimi dettagli della collaborazione che verrà avviata con la dottoressa Marilena Meroni. L’ambulatorio avrà un focus specifico sulle visite senologiche e verrà allestito in via Matteotti, dove il medico già riceve i suoi assistiti. Da definire il giorno della settimana in cui verrà effettuato il servizio, e il numero complessivo di ore. Se ne saprà di più intorno alla metà di gennaio.
Anche a Laveno, come detto, la Lilt Valcuvia avrà un ambulatorio di prevenzione oncologica sul modello degli ambulatori già presenti tra Valcuvia e Valtravaglia. Il servizio verrà gestito in una struttura di proprietà comunale situata a Mombello. E su questo fronte il dialogo tra l’amministrazione comunale e l’associazione è ben avviato. Infine, confermate per il 2025 le attività di prevenzione della Lilt nelle aziende e nelle Rsa del territorio.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0