Varese | 12 Dicembre 2024

Albero di Natale: meglio naturale per rispettare l’ambiente

Coldiretti Varese: «L’abete vero richiede cura, ma può essere ripiantato con un impatto positivo sull’ambiente: coltivato in zone montane, contrasta l'erosione e valorizza il territorio»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, l’87% degli italiani mantiene la tradizione dell’albero di Natale, e 3,7 milioni di famiglie scelgono un abete naturale.

«L’albero vero concilia rispetto della tradizione e attenzione all’ambiente», spiega Coldiretti Varese. È coltivato in zone montane e collinari italiane, spesso in terreni marginali, contribuendo a contrastare l’erosione, migliorare l’assetto idrogeologico e prevenire gli incendi.

«Ogni abete è accompagnato da un cartellino che garantisce origine e qualità» sottolinea Coldiretti, che consiglia di preferire prodotti certificati e italiani, acquistati presso vivai o mercati contadini.
Nonostante 3 famiglie su 4 scelgano l’albero di plastica, Coldiretti avverte sui suoi alti costi ambientali: «Un abete sintetico rilascia fino a 60 kg di CO2 durante la produzione e impiega oltre 200 anni a degradarsi» Al contrario, la coltivazione di un albero naturale sottrae 47 grammi di CO2 dall’atmosfera, generando un impatto positivo.

Le varietà più diffuse di abeti naturali sono l’Abete rosso e la Normandiana. «Sono commercializzati al 4°-5° anno di coltivazione, con taglie tra i 1,20-1,80 metri e i prezzi variano dai 20 euro per le piante piccole ai 200 euro per gli esemplari più grandi » precisa l’associazione, offrendo consigli pratici per la gestione degli abeti naturali: «Sistemate l’albero in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, e mantenete la terra umida, senza eccessi». Sono da evitare anche gli spray sintetici come la neve artificiale, che potrebbe danneggiare la pianta viva.

Dopo le festività, l’albero può essere ripiantato in giardino o portato in un centro di recupero. «Molti comuni e vivai collaborano per ripiantare gli abeti in ambienti adatti» conclude Coldiretti. Con piccole attenzioni e un approccio consapevole, l’albero delle feste può davvero contribuire a un futuro più verde.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com