Pausa estiva al cantiere del Premaggio, quartiere di Germignaga, dove è in corso la complessa opera legata allo smantellamento del depuratore di Porto Valtravaglia, con conseguenti modifiche alla circolazione (qui i dettagli).
Nel primo mese e mezzo circa le operazioni – che consistono nella posa di nuovi tubi – si sono svolte senza intoppi, fa sapere il sindaco Marco Fazio.
Le lamentele non sono mancate, come per ogni opera pubblica che impatta sugli spostamenti quotidiani dei cittadini, e tra i residenti c’è chi ha espresso perplessità alla vista di un’area cantiere apparentemente senza mezzi in funzione. «I lavori si svolgono in prevalenza nel sottosuolo per la posa dei tubi – precisa a questo proposito il sindaco – e la prima parte relativa ad una serie di trivellazioni controllate è stata portata a termine».
Da via Verdi gli operai si sposteranno in via Bellini, dove prima di portare avanti il piano progettuale ci sarà un intervento sulla linea del gas. Intervento che non riguarda il Comune e nemmeno Alfa – che si occupa dell’opera sul depuratore – ma la società che gestisce il servizio.
Concluso questo ulteriore passaggio, necessario a mettere in sicurezza la zona, gli scavi potranno ripartire. Dopo le ferie l’amministrazione comunale incontrerà i tecnici per mettere a fuoco tutti i dettagli. «Il nostro auspicio è che i lavori possano terminare entro l’estate – aggiunge in conclusione il primo cittadino – così da evitare altri disagi sulla viabilità alla riapertura delle scuole».
© Riproduzione riservata






