Trasformare dei tristi episodi, in qualcosa che possa dar valore alla propria attitudine, rendendosi protagonisti di un’azione in grado di riqualificare e rivalorizzare un luogo utilizzato quotidianamente dai cittadini, soprattutto bambini ed anziani.
Da questa volontà nasce l’idea dei ragazzi della cooperativa San Martino, che giovedì 11 luglio riqualificheranno la fermata del bus nel centro di Cassano Valcuvia, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale WgArt.it, nota in provincia di Varese per promuovere l’arte urbana e la creatività giovanile.
L’associazione, fondata nell’autunno 2011 a Varese da Ileana Moretti, Paola Marras, Ugo Danesi e Verena Merli, è impegnata nello sviluppare progetti che guardano in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales e stencil, “tutte espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale che vive talvolta ai margini della legalità”.
L’estate scorsa, infatti, alcuni di questi ragazzi, perlopiù giovanissimi stranieri non accompagnati, ospiti della comunità, erano saliti su un autobus, nei pressi della fermata in centro, ed uno di loro non voleva pagare il biglietto. Dopo il rimprovero e l’invito a scendere da parte del conducente, in poco tempo è scoppiata una rissa, un vero e proprio putiferio con numerosi giovani e cittadini coinvolti.
Per questa ragione la cooperativa San Martino ha avviato un progetto di murales con l’associazione WgArt, in accordo con il Comune di Cassano, permettendo ai ragazzi di realizzare un murales per riqualificare la fermata del bus. «Prima di realizzare il murales – spiegano gli educatori della cooperativa -, abbiamo sistemato la fermata dal punto di vista strutturale, tra rasatura e imbiancatura. Il murales vero e proprio verrà realizzato e inaugurato giovedì 11 luglio. Vi aspettiamo».
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0