Maccagno con Pino e Veddasca | 10 Giugno 2024

Giovani studenti luinesi “guide turistiche crescono” nella Maccagno Imperiale

Gli studenti della 3A TUR impegnati in un percorso didattico che li ha portati ad accogliere e accompagnare turisti italiani e stranieri nel borgo storico del paese lacustre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 27 maggio si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Guide turistiche al Centro di Maccagno” che ha coinvolto gli alunni dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”.

Durante il pomeriggio la classe 3A Turismo, divisa in gruppi, ha accolto e accompagnato turisti italiani e stranieri alla scoperta della storia del borgo di Maccagno Imperiale che lo scorso novembre è stato ammesso alla rete “I Borghi più belli d’Italia”.

Il progetto “Guide turistiche al Centro di Maccagno”, interamente finanziato dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca nell’ambito del “diritto allo studio”, fa leva su molteplici aspetti di interesse del nucleo antico di Maccagno Inferiore (in particolare il Feudo imperiale, il Borgo, la Torre e il Castello) e ha inteso formare gli studenti della classe 3A dell’indirizzo Turismo.

La finalità principale è stata quella di selezionare gruppi in grado di portare avanti attività di valorizzazione mirata, sia come guide sul posto, sia attraverso il ricorso ad attività multidisciplinari, dalla fotografia all’impostazione di apparati multimediali dedicati. Tra gli obiettivi vi è anche la formazione di un pacchetto di competenze professionalizzanti che possa rimanere come patrimonio agli studenti anche oltre i limiti cronologici e le attività specifiche dell’esperienza.

Il progetto si è avvalso dell’ausilio di un esperto del territorio, esterno alla scuola, Federico Crimi, che ha accompagnato la classe dal mese di gennaio 2024 in un percorso articolato da lezioni in classe, lezioni sul posto, attività laboratoriali per la costruzione degli itinerari di visita sul territorio, preparazione di materiale divulgativo anche in lingua tedesca, presentazione al pubblico attraverso attività di accoglienza e divulgazione gestiti dai ragazzi stessi.

Il percorso è stato seguito da cinque docenti, che hanno accompagnato i ragazzi nelle diverse fasi di realizzazione del progetto: Andrea Valtorta, Gianluca Bianchi, Melania Lanigra, Daniela Faita, Armando Lepore e Deborah Guidali.

Lo stesso percorso verrà presentato in lingua inglese il prossimo ottobre ad un gruppo di studenti portoghesi e turchi in visita a Luino nell’ambito di un progetto Erasmus, che vede protagonista la stessa classe 3 A Turismo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127