Luino | 7 Giugno 2024

A Luino Paolo Ballardini presenta il suo romanzo “Due uomini”

Questa sera in biblioteca, alle 20.30, lo scrittore racconterà al pubblico il libro ambientato sull’Appennino ligure-emiliano fra gli anni ’30 e ’40

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovo appuntamento con i libri nella Biblioteca Civica di Luino che nella serata di oggi, venerdì 7 giugno, ospiterà Paolo Ballardini.

Alle 20.30 lo scrittore presenterà al pubblico il suo romanzo storico “Due uomini”.

Questa la trama. Circondati dalla bellezza della Val Trebbia sull’Appennino ligure-emiliano e immersi nella ricchezza della cultura locale, due uomini cercano di dare un senso ai drammatici eventi della propria epoca. Parteggiando in campi opposti, vivono le speranze e le bugie degli anni ’30 e ’40, i drammi della guerra perduta, la lotta per la libertà e la dignità, e la delusione suscitata dal comportamento dei liberatori. Cosa sono etica e morale? Come devono essere perseguite? Che ruolo giocano la cultura e le tradizioni? Il romanzo è una tela di fatti veri intrecciata attorno a una storia immaginaria. I protagonisti si muovono in un contesto storico attentamente ricercato, interagiscono con persone realmente esistite e partecipano ai principali avvenimenti che ebbero luogo in Italia e in Val Trebbia dal primo dopoguerra fino al boom economico.

Per informazioni è possibile inviare una mail a biblioteca@comune.luino.va.it o telefonare al numero 0332 532885.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127