Una domenica ricca di impegni quella in programma oggi, 19 maggio, al Civico Museo “Parisi-Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca, con un doppio appuntamento, entrambi a ingresso libero, a partire dalle 16.30, prima attraverso una visita guidata alla mostra ospitata dallo storico edificio, e successivamente con un momento dove si scopriranno cocktail con uno sguardo a storia e originalità.
Dalle 17.30 Alessandro Fazio, prendendo spunto dal celebre trattato dell’altrettanto celebre “cuoco dei Papi” nativo di Dumenza, Bartolomeo Scappi, presenterà un ricco menù di cocktail invitati da lui ed ispirati alla pittura di Bernardino Luini e allo stesso Scappi.
«Base comune delle proposte? La ciliegia – commenta Fazio -. Non solo perché è maggio, ma anche per celebrare la grande invenzione del trattato di cucina di Bartolomeo Scappi, il sorbetto. Perché forse non lo sapete, ma la prima ricetta al mondo che si conosca di un sorbetto si deve proprio al cuoco dumentino, ed era a base di ciliegia».
«Tra un Cherry mojito e un Bacio alla ciliegia, non possono mancare un Negroni allo Scappi e un imperdibile Spritz, ovviamente all’amarena – continua ancora -. Doppio omaggio a Bernardino, pure lui Scappi di cognome, con altre due proposte inventate ad hoc: il Bernardino Luini e La Madonna del roseto, quest’ultima per chi non beve alcool».
Un’ora prima, alle 16.30, seconda visita guidata, a cura di Federico Crimi, alla mostra dedicata a “Bernardino Luini. Un Ritorno” e visitabile sino al 30 giugno. L’itinerario, attorno alla preziosa “Madonna del latte” (1512-15), accompagnerà i visitatori nel cuore dell’arte di Luini e lungo una carriera costellata di successi, tra le soavi dolcezze delle sue Madonne che incantarono i contemporanei e i vasti cicli pittorici distribuiti tra Saronno, Como e Milano.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0