Varese | 7 Maggio 2024

Confindustria Varese, Pietro Conti nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori

“Cultura d’impresa, formazione imprenditoriale, orientamento, attrazione e valorizzazione delle startup sul territorio. Queste le priorità in coerenza con il Piano Strategico #Varese2050”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È Pietro Conti il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese. Ad eleggerlo per il biennio 2024-2026 è stata l’Assemblea Annuale Privata del Movimento che si è tenuta nella sede di Gallarate dell’associazione datoriale. Il nuovo presidente entrerà di diritto a far parte anche del Consiglio di Presidenza di Confindustria Varese.

Classe 1993, laureato in Economia e Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Conti ricopre la carica di General Manager e Componente del Consiglio di amministrazione della Centro Style Spa di Vedano Olona. Realtà che da oltre 45 anni opera nel comparto dell’ottica, dall’occhialeria per bambino e adulto, agli accessori per la cura dell’occhiale, passando per i servizi di personalizzazione per i negozi del settore e per i prodotti per il laboratorio.

Conti è iscritto al Gruppo Giovani Imprenditori dal 2017. Nel 2019 ha iniziato a ricoprire il ruolo di Consigliere del Movimento e nel 2022 quello di Vicepresidente con delega ai Rapporti Istituzionali. Inoltre, dal 2022, è componente del Consiglio Generale di Confindustria Varese.

«Sono onorato del ruolo che mi è stato affidato – ha affermato il neo-Presidente dopo la sua elezione – Al centro delle attività del Gruppo Giovani Imprenditori c’è sicuramente la volontà di proseguire sulla strada verso la costruzione della #Varese2050 e raggiungere gli obiettivi che Confindustria Varese si è data con l’avvio del Piano Strategico per la competitività del territorio. Investire quindi nella cultura d’impresa tra i giovani, creare opportunità di formazione per i nuovi imprenditori, contribuire all’orientamento scolastico di ragazzi e ragazze sono le priorità su cui continueremo ad agire. Attività da sempre all’attenzione del Movimento».

«Proseguiremo con convinzione sulle linee di azione già avviate da chi mi ha preceduto – prosegue – Allo stesso tempo ci concentreremo su progetti concreti per la creazione di un ecosistema dell’innovazione capace di favorire la nascita di nuovi imprenditori e nuove aziende come previsto dal progetto strategico ‘Start up your ideas’, con cui ci facciamo promotori del fermento imprenditoriale per favorire una nuova cultura organizzativa aperta al cambiamento e una crescita sostenibile e inclusiva».

Insieme al Presidente Pietro Conti, l’Assemblea Privata del Gruppo Giovani Imprenditori ha eletto anche la nuova squadra del Consiglio Direttivo. Questa la sua composizione:

Vicepresidenti: Martina Ballerio, Elmec Informatica Spa di Brunello; Andrea Marcora, Metallurgica Marcora Spa di Cuggiono; Giovanni Prevosti, Prealpi Spa Industria Casearia di Varese; Simone Sotgiu, Xplo Srl di Lonate Pozzolo.
Consiglieri: Mattia Baggiani, Mia Srl di Induno Olona; Luigi Bandera, Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera Spa di Busto Arsizio; Luciana Bottazzini, Larp Srl Lavorazione Resine Plastiche di Caidate; Martina Gasparoli, Gasparoli Srl di Gallarate; Giorgia Grampa, Maglificio Alto Milanese Srl di Busto Arsizio; Edoardo Trogher, Td Group Srl di Galliate Lombardo.

Con 228 iscritti, quello di Confindustria Varese è uno dei Gruppi Giovani Imprenditori del Sistema Confindustriale più rappresentativo. La maggior parte degli aderenti ha imprese impegnate nel settore meccanico (31,6%), facendo in questo caso da specchio dello scenario manifatturiero locale. Segue il comparto Gomma e Materie Plastiche (17,5% degli iscritti), quello del Terziario Avanzato (16,7%) e del Tessile e Abbigliamento (11,4%). Via via tutti gli altri.

A livello di età il 13,6% ha tra i 18 e il 25 anni, il 22,8% tra i 26 e i 30 anni, il 29,4% tra i 31 e i 35 anni, il 34,2% tra i 36 e i 40 anni. Il 66% è rappresentato da uomini, il 34% da donne.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127