Luino | 3 Maggio 2024

“Cuore e benessere”, a Luino una tavola rotonda per parlare di malattia e prevenzione cardiovascolare

Sabato mattina al Verbania i cardiologi del territorio interverranno affrontando varie tematiche volte a sensibilizzare la cittadinanza a prevenire le patologie cardiache

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si intitola “Cuore e benessere” l’incontro in programma sabato 4 maggio, a partire dalle ore 9.15, a Palazzo Verbania, Luino.

A organizzare la mattinata dedicata ai temi delle patologie e della prevenzione cardiovascolare l’associazione varesina Amici del Cuore – fondata dal dottor Giuseppe Calveri e dedita alla raccolta di fondi per lo sviluppo scientifico, la gestione e lo sviluppo cardiologico – in collaborazione con i cardiologi di Varese e Luino, il Comune di Luino, il Rotary Club Laveno – Luino Alto Verbano, il Lions Club Luino, Stop Ictus, e con le due realtà sanitarie Centro Medico Polaris e Sanigest.

Al centro dell’incontro, quindi, i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, le patologie più diffuse e gli interventi chirurgici, così come i comportamenti che un portatore di pacemaker o di defibrillatore deve adottare.

Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a mettere in pratica consigli di prevenzione e cura, grazie alla sinergia delle realtà sopracitate, pubbliche e private, che sostengono l’iniziativa e che si adoperano quotidianamente con le loro rispettive azioni sul territorio del Luinese.

Programma

ore 9.15 presentazione con Giuseppe Calveri; saluti delle autorità: on. Andrea Pellicini, Enrico Bianchi, Claudio Chini, Giancarlo Pagano; saluti di Pietro Merlo, Fabrizio Zaninelli, Maurizio Pesenti, Sandro Boldrini, Martina Padovan, Annamaria Bernasconi, Laura Tamborini.

Moderatori: Giuseppe Calveri e Roberto De Ponti

ore 9.30 Corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica) – Tiziana Attardo;

ore 9.45 Colesterolo e ipertensione – Carlo Dajelli Ermolli;

ore 10.00 Le malattie cardiovascolari oggi in ASST Sette Laghi – Battistina Castiglioni;

ore 10.15 La prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari nella realtà luinese – Franco Compagnoni;

ore 10.30 discussione;

Moderatori: Giuseppe Calveri e Roberto De Ponti;

ore 10.45 I principali esami diagnostici cardiologici strumentali – Emilio Miglierina;

ore 11.00 Infarto miocardico acuto: diagnosi, cura e controlli – Manuela Pace;

ore 11.15 Fibrillazione atriale: diagnosi, cura e controlli – Raffaella Marazzi;

ore 11.30 Paziente portatore di pm e di defibrillatore: accortezze e raccomandazioni per una ottimale qualità di vita – Fabrizio Caravati;

ore 11.45 Interventi di by pass aorto-coronarico e di sostituzione valvolare: quando è necessaria l’opera del cardiochirurgo – Andrea Musazzi;

ore 12.00 Diagnosi e trattamento dell’ictus ischemico acuto – Francesco Vizzari;

ore 12.15 discussione;

ore 13.00 conclusione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127