Maccagno con Pino e Veddasca | 26 Aprile 2024

Maccagno con Pino e Veddasca, la lista “Futuro” svela tutti i candidati consiglieri

Il candidato sindaco Ivan Vargiu presenta i componenti della sua squadra, un mix eterogeneo tra giovani competenti e figure d'esperienza.

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Anche Maccagno con Pino e Veddasca è uno tra i paesi che sarà chiamato alle urne il prossimo 8-9 giugno, e il quadro elettorale pare ormai si stia delineando non solo con le due liste che concorreranno, ma anche con tutti i candidati consiglieri che proveranno ad essere eletti.

E così, dopo la presentazione da parte di “Idea Comune”, guidata ancora dall’avvocato Davide Compagnoni, ora è la volta di quella dei candidati alla carica di consiglieri comunali per la lista “Futuro”, guidata da Ivan Vargiu, che aveva ufficializzato la sua candidatura a sindaco negli scorsi giorni.

Una squadra eterogenea quella di Vargiu, tra giovani competenti e figure d’esperienza, tra cui spiccano alcuni candidati da sempre impegnati per la comunità del paese lacustre.

Ecco tutti i nomi dei candidati consiglieri.

PATRIZIA VILLANI

Costruiamo la scuola delle nuove generazioni”.

Nata a Luino 52 anni fa, residente da sempre a Maccagno, con una formazione educativa, è insegnante presso la Scuola Primaria di Maccagno. Positività, entusiasmo ed empatia sono le caratteristiche che la contraddistinguono tra i suoi alunni e le persone che la conoscono. Madre di due ragazzi, ama la lettura, i viaggi, il giardinaggio e le passeggiate con il suo cane e la sua famiglia.

…in ambito socio/culturale credo di poter dare un importante contributo, frutto della mia esperienza, della ricerca e della formazione…”.

ANDREA SBERNINI

Più valore al turismo alla cultura e alle imprese”.

Nato a Luino 42 anni fa, cresciuto a Maccagno, ha studiato Architettura in Svizzera, dove per 12 di anni ha praticato la professione di Architetto. Dal 2018 dirige il suo Studio di Architettura a Luino. Papà di un bimbo, appassionato di ciclismo e arte, affronta le difficolta cogliendo il meglio da ogni situazione.

…da bambino grazie ai miei nonni mi sono appassionato alla politica, crescendo ho sviluppato il desiderio di impegnarmi in prima persona, oggi penso di aver raggiunto la maturità necessaria per questo compito...”.

ENRICO BASSANI

Un punto di riferimento per le famiglie

Originario di Como, ma da sempre maccagnese di adozione, nato 66 anni fa, è oggi pensionato, la sua carriera lavorativa si è sviluppata nel settore del commercio. Lo contraddistinguono la determinazione e la serietà in relazione agli impegni presi. Appassionato di vela sia a livello sportivo che organizzativo, è membro dell’Unione Velica Maccagno.

…me ne sono sempre interessato, ma forse troppo poco, è giunto il momento di mettersi in gioco a favore della comunità…”.

EVA CACIOPPO

Realizziamo 1000 metri di sport ed eventi”.

25 anni, cresciuta a Maccagno, laureata in Scienze motorie e sportive, determinata, socievole ed ambiziosa, è educatrice presso le Scuole Primarie di Maccagno. Parallelamente sta continuando la sua formazione universitaria. Attualmente è la Presidente della Società sportiva Atletica Maccagno.

…Vorrei portare il mio contributo nello sport e nel sociale con una visione nuova, giovane, interessante e innovativa per il nostro Comune…

CHRISTIAN CARLIN

Possiamo unire un grande comune

Maccagnese DOC, nato 41 anni fa, appassionato di volo, meteorologia ed evoluzione tecnologica in generale, ha costruito la sua carriera professionale nel campo della transizione energetica, è sempre in prima linea nel momento del bisogno.

…voglio dare finalmente il giusto contributo al mio paese, offrendo esperienza, disponibilità e spirito di sacrificio…”.

GIANFRANCO MARINELLO

Condividiamo cultura e tradizioni”.

Nato a Busto Arsizio 68 anni fa, si trasferisce con la famiglia, nel Comune di Veddasca, a metà degli anni ‘90. Pensionato, oggi si dedica alle sue due grandi passioni: pittura e cavalli. Oltre alla quarantennale esperienza lavorativa presso Enel, ha gestito con la famiglia, diverse attività commerciali e turistiche nella nostra valle.

…mi sono impegnato a livello sindacale, oggi che sono in pensione posso farlo per la nostra comunità e per il nostro territorio…”.

SARA IRENE SIDDU

Ci prendiamo cura del nostro territorio”.

Nata 40 anni fa, cresciuta a Pino sulla sponda destra del Lago Maggiore, diplomata in lingue, dopo un’esperienza decennale nell’hotellerie, un evento nella vita, l’ha portata a focalizzare le proprie attenzioni verso i bisogni delle persone, diventando una assistente di cura all’interno di una struttura sanitaria in Svizzera. Mamma di Matilde, non ha abbandonato le sue passioni: gli animali, i viaggi e il cibo.

…amo profondamente il mio paese, con il mio apporto vorrei migliorare molti aspetti della vita e delle esigenze quotidiane dei Pinesi…“.

BORIS TRISOLINI

Valorizziamo le unicità del nostro territorio”.

Nato 36 anni fa, maccagnese e da sempre residente a Campagnano, da anni ha trovato la sua “dimensione” trasformando la passione per la bici, in un’attività artigianale, che gestisce a Maccagno. Sempre solare e positivo, ama lo sport ed è noto per le sue qualità culinarie.

…ho sempre amato osservare come le scelte “politiche” possono influenzare la nostra società, ora vorrei dare il mio apporto alla nostra comunità e al nostro territorio, che merita l’eccellenza…”.

FABIOLA USSIA

Impariamo a rispettare il nostro territorio

Nata a Luino, 28 anni fa, cresciuta a Maccagno, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha sviluppato la sua esperienza in diversi studi professionali nel nord Italia. Appassionata del suo lavoro, della natura e della conservazione del paesaggio urbano, nel tempo libero si dedica alla lettura e alle attività di montagna.

…è la prima volta che sento le mie idee rappresentate, voglio dare il mio contributo per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro territorio…”.

MARCO PIETRO ZANINI

Garantiamo sicurezza a 360 gradi”.

Residente a Maccagno, con origini della Veddasca, nato 41 anni fa, si è laureato in Giurisprudenza. Affabile e disponibile, da poco padre, lavora da diversi anni nella pubblica amministrazione, settore sicurezza. Da anni impegnato anche nel sociale.

…Vivo la politica sia nazionale che locale da sempre, vorrei portare il mio contributo al cambiamento ed allo sviluppo …”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127