Nella serata di ieri, sabato 20 aprile, intorno alle ore 21.30, un incendio si è verificato all’interno del Parco dell’Argentera, nel Comune di Cadegliano Viconago.
Sterpaglie e piccolo capanno degli attrezzi in fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, che hanno domato il rogo e hanno messo in sicurezza l’area interessata dall’incendio. Sul posto, insieme al sindaco di Cadegliano Viconago, Alberto Almieri, anche i carabinieri della Compagnia di Luino. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.
Nel frattempo, dopo giornate di allerta, da oggi, domenica 21 aprile, è prevista una pericolosità in calo a causa di precipitazioni sparse che andranno ad interessare il territorio, in particolare nella seconda parte della giornata. Si segnala che, seppur in un contesto generale di rischio medio/basso dovuto alla ripresa stagionale della vegetazione al di sotto dei 1500 metri, le condizioni meteo-climatiche, in particolare sui settori occidentali e sui versanti più esposti a causa della ventilazione prevista, potranno essere tali da generare localmente possibili incendi.
L’intensità del fuoco è elevata e una propagazione è veloce sulle zone Verbano e Lario (zone con codice colore di allerta arancione). Altrove, nelle zone con codice colore di allerta gialla, si segnalano possibili condizioni localmente favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.
© Riproduzione riservata