Cadegliano Viconago | 20 Aprile 2024

Cadegliano Viconago, buona la prima per il mercato settimanale

Partecipazione ed entusiasmo per l'arrivo degli ambulanti sul piazzale delle Elementari. L'annuncio del sindaco: «Valutiamo la realizzazione di una piazza per bancarelle ed eventi»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le bancarelle del mercato arrivano a Cadegliano Viconago ed è subito un successo. Giovedì 18 aprile gli ambulanti hanno accolto i cittadini sul piazzale delle scuole elementari, dando il via al progetto voluto dall’amministrazione comunale per restituire al paese alcuni dei servizi scomparsi con la chiusura delle botteghe e per incentivare la socializzazione.

Un progetto che per il momento è in fase di sperimentazione, ma che ha dato subito riscontri positivi. «La partecipazione è andata oltre le nostre aspettative – racconta la consigliera Rossella De Sensi, che ha seguito passo dopo passo l’organizzazione del mercato – Le persone hanno risposto con entusiasmo e l’affluenza ci ha davvero stupito. Per questo ci teniamo a ringraziare i cittadini, gli ambulanti, che sono stati molto disponibili, e le forze dell’ordine che ci hanno supportato».

In vista della prossima settimana c’è già una novità. L’orario di inizio del mercato, fissato alle 14 per questa prima fase di prova, verrà anticipato alle 11. Ma solo per giovedì prossimo, 25 aprile. «Visto che sarà un giorno di festa, alcuni cittadini hanno chiesto di poter pranzare insieme al mercato – aggiunge De Sensi – e dunque, grazie agli ambulanti della rosticceria, ci sarà questa possibilità».

Intanto il Comune è già al lavoro per un ipotetico investimento futuro sul mercato settimanale, che per ora, oltre al banco della rosticceria, include quelli di frutta e verdura, formaggio, abbigliamento da donna e intimo . «Se la cosa funziona, valuteremo la realizzazione di una piazza da dedicare alle bancarelle e agli eventi, perché abbiamo davvero bisogno di valorizzare questo servizio e far crescere il senso di comunità», fa sapere il sindaco di Cadegliano Viconago, Alberto Almieri, che per l’idea del mercato ha ricevuto il plauso dei presidenti delle due comunità montane dell’alto Varesotto, Simone Castoldi e Paolo Sartorio. La loro speranza, come per l’amministrazione comunale, è che l’iniziativa possa rappresentare un salto di qualità per il paese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127