Varese | 27 Marzo 2024

La sinergia tra Ematologia e Infettivologia varesine in uno studio prestigioso sul SARSCOV2

Il gruppo coordinato dal dottor Marco Salvini ha dimostrato che la somministrazione di due anticorpi ai pazienti con neoplasie ematologiche riduce il loro tasso di ospedalizzazione in caso di Covid19

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Ematologia varesina, di cui è responsabile il dottor Andrea Ferrario, prosegue, a ormai quattro anni di distanza dall’esordio della pandemia di SARSCOV2, il suo impegno nello studio dell’infezione.

In collaborazione con la struttura di Malattie Infettive, diretta dal professor Paolo Grossi, il gruppo di ricerca ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama Oncology uno studio coordinato dal dottor Marco Salvini.

Lo studio è stato condotto tra giugno 2022 e marzo 2023 e ha riguardato pazienti affetti da neoplasie ematologiche e la somministrazione profilattica pre-esposizione di due anticorpi anti-SARS-CoV-2, tixagevimab/cilgavimab.

Tale somministrazione, ha dimostrato la ricerca effettuata dai medici varesini, ha ridotto significativamente l’incidenza, la severità e il tasso di ospedalizzazione di COVID-19 nei pazienti che successivamente hanno contratto il virus.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com