Luino | 12 Marzo 2024

Luino, “apocalisse zombie” in libreria

La fumettista Greta Fantini, originaria di Voldomino, presenta il suo primo romanzo. «Sei anni per trovare una casa editrice». Le prime copie disponibili al Mondadori Book Store di via XV Agosto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una apocalisse zombie raccontata attraverso una trama inusuale per il genere, quella nata dalla mente di una fumettista che ha firmato il suo primo romanzo e che ora si presenta ai lettori di Luino, la sua città, per un invito alla lettura.

Dietro alla pubblicazione de “Lo Zombie” c’è una storia nella storia. Quella dell’autrice, la 48enne Greta Fantini, originaria di Voldomino. Una storia che è sicuramente comune alle esperienze di tante altre menti creative, con la passione per la scrittura, che faticano a ritagliarsi il proprio spazio.

Lo Zombie, 142 pagine incentrate su una epidemia di “non morti” a caccia di umani, arriva sugli scaffali del Mondadori Book Store di Luino, a diversi anni di distanza dal completamento del romanzo. «Di anni ce ne sono voluti sei soltanto per trovare una casa editrice disposta a scommettere su una scrittrice sconosciuta e al suo primo romanzo – spiega Greta – Tutte chiedevano a me i soldi per la pubblicazione, così da prevenire possibili perdite nel caso in cui il libro non avesse venduto. Io ho detto sempre di no. Poi è arrivata una piccola casa editrice che ha deciso di darmi fiducia e di dire sì alla pubblicazione».

Una soddisfazione che è durata poco: «Quando la casa editrice ha chiuso, io sono tornata in possesso dei diritti d’autore. Il rischio era di restare bloccata ancora per parecchi anni, così ho scelto una piattaforma online per l’autopubblicazione, con un minimo di supporto per quanto riguarda la distribuzione tramite gli store digitali». Ma per chi non ha praticità con ordini e pagamenti online, da alcuni giorni – come detto – sono disponibili delle copie de Lo Zombie alla libreria Mondadori di via XV Agosto a Luino.

Da dove nasce il libro? «Da una ispirazione che ho saputo cogliere mentre cercavo di fare qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che non fosse un fumetto – ricorda Greta Fantini – Con questo romanzo stravolgo i tratti comunemente noti di una invasione zombie, puntando su risate e sentimenti». Per saperne di più, l’appuntamento è in libreria. Nel frattempo la 48enne luinese è tornata al suo lavoro di fumettista: «Ma nel mio computer ci sono altre storie da raccontare».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com