Besozzo | 21 Febbraio 2024

Besozzo in festa per un compleanno speciale, Angioletta Canclini compie 100 anni

Una vita di lavoro trascorsa al Setificio Andreae, fino a diventarne una figura storica. Oggi, con il brindisi e la torta, si farà accendere come ogni giorno una sigaretta

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(di M. Fon. – www.varesenoi.it) Compleanno speciale oggi a Besozzo: la signora Angela “Angioletta” Canclini compie 100 anni. Nata a Besozzo il 21 febbraio del 1924, la neo-centenaria è originaria di una famiglia arrivata dalla Valtellina agli inizi degli anni ’20.

«La sua storia personale e professionale è stata profondamente legata al Setificio Andreae, il “Fabbricone”, come veniva chiamato ai suoi tempi – racconta un nipote – entrata giovanissima (prima della guerra) è stata una delle figure storiche dell’azienda , dove ha trascorso tutta la sua vita lavorativa».

«Ricorda con orgoglio di aver raggiunto la qualifica di “maestra” – prosegue il nipote della festeggiata – e suo particolare vanto l’essere stata inviata in Calabria ad addestrare il personale di una nuova unità produttiva legata al Setificio».

Da un po’ di anni la signora Angioletta è ospite della casa di riposo Fondazione Ronzoni dove oggi verrà celebrata una messa di ringraziamento e verrà organizzata una piccola festa. Ma prima del brindisi e di una fetta di torta, Angioletta come tutti i giorni si farà accendere una sigaretta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com