Luino | 17 Febbraio 2024

Luino, la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” si prepara per vivere la Quaresima

Il periodo quaresimale nella cittadina lacustre prenderà il via domenica 18 febbraio con l’imposizione delle ceneri prevista durante le varie messe festive. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino si appresta a vivere la Quaresima, il tempo liturgico che porta alla Pasqua che, quest’anno, si celebrerà il prossimo 9 aprile.

Anche per il 2024 le proposte sono variegate e il volantino con tutti gli appuntamenti in programma è scaricabile cliccando su questo link.

Il periodo quaresimale nella cittadina lacustre prenderà il via domenica 18 febbraio con l’imposizione delle ceneri prevista durante le varie messe festive.

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21, invece, il Santuario del Carmine ospiterà gli esercizi spirituali aperti a tutti e guidati da fra’ Mirco Mazzocato, responsabile della Missione Popolare vissuta lo scorso ottobre, con meditazione alle ore 21.00.

Giovedì 29 febbraio alle 20.45, al Teatro Sociale, i ragazzi del carcere minorile “Beccaria” e della Comunità Kayros, con don Claudio Burgio, metteranno in scena uno spettacolo sulle loro storie di vita e cambiamento.

Venerdì 8 marzo alle 21.00, in Prepositurale, ci sarà una meditazione proposta dal Coro Sacro Monte di Varese mentre sabato 9 alle 17.00, a Palazzo Verbania, la dottoressa Paola Marenco presenterà il libro “Ciò che non muore mai”, biografia di Paolo Tokashi Nagai, testimone di pace allo scoppio della bomba atomica a Nagasaki (l’iniziativa è promossa dal Centro Culturale San Carlo Borromeo).

Venerdì 15 marzo, alle 20.45, si potrà partecipare alla via Crucis della Zona II con l’Arcivescovo Mario Delpini, quest’anno in programma a Somma Lombardo.

Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 marzo le suore francescane alcantarine saranno presenti nella nostra comunità per tre giorni di ritiro con gli adolescenti e i giovani in preparazione alla Pasqua.

Infine, venerdì 22 alle 18.30, in Prepositurale, si terrà la Via Crucis per tutti i bambini del catechismo e per i pre-adolescenti, mentre alle 20.45, al Santuario del Carmine, ci sarà la Veglia dei Missionari Martiri, seguita dalla “24 ore per il Signore”, notte di adorazione e confessione fino alla messa delle 16.30 del 23 marzo.

Diversi anche i momenti durante i quali i fedeli luinesi potranno riunirsi per pregare e meditare insieme: in ogni domenica di Quaresima, alle 17.00 in Prepositurale, la recita dei vespri verrà animata di volta in volta da una delle cinque parrocchie che compongono la Comunità Pastorale (Motte, Creva, Voldomino, Luino, Colmegna).

Dal lunedì al giovedì sarà possibile pregare davanti al Santissimo Sacramento nei seguenti giorni e orari:
– lunedì, Creva: 17.30-18.00;
– martedì, Motte: 9.30-10.00;
– mercoledì, San Giuseppe: 9.3-12.00; Voldomino: 9.00-9.30;
– giovedì, Santuario del Carmine: 9.30-10.00.

Il venerdì, invece, sarà dedicato alla via crucis e all’adorazione della croce, in programma al Carmine alle 8.45, alle Motte alle 9.00, a Voldomino (in parrocchia il 1 e il 15 marzo, al Sacro Cuore il 23 febbraio, l’8 e il 22 marzo) alle 15.00 e a Creva alle 18.00.

Dal lunedì al venerdì, ogni messa sarà introdotta dalla preghiera della Liturgia delle Ore e il venerdì mattina, alle 8.00, ci saranno anche le lodi al Santuario del Carmine per tutta la comunità.

Come gesto di carità, infine, verranno raccolte in tutto il Decanato le offerte da devolvere a un progetto della nostra diocesi in Ciad (Campo dei rifugiati di Métché), dedicato alla promozione delle donne e all’autonomia loro e delle loro famiglie in un contesto altamente problematico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com