Cuveglio | 5 Febbraio 2024

Cuveglio, il successo della casetta dell’acqua: risparmiati 30mila chili di plastica

I numeri dal 2015 ad oggi. Distributore aggiornato e di nuovo attivo dopo la riqualificazione della piazza. Il 10 febbraio un esperto in paese per presentare tutte le novità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovo look e meccanismi più efficienti per la casetta dell’acqua presente nella nuova piazza Mercato di Cuveglio, riqualificata grazie ad un importante progetto del Comune e inaugurata lo scorso dicembre.

Il servizio, sospeso per mesi durante i lavori per cambiare volto alla piazza, è tornato attivo una decina di giorni fa, ma è sabato 10 febbraio che i cittadini potranno scoprire tutte le novità del distributore, grazie all’incontro con un tecnico dell’azienda che lo ha progettato: la Imsa di Garlate (provincia di Lecco).

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 12 in via Battaglia di San Martino. Nel frattempo sono alcune cifre rese pubbliche proprio dalla Imsa a inquadrare l’impatto che il servizio ha avuto sulla comunità locale dalla prima inaugurazione della casetta – che risale al 2015 – ad oggi. L’acqua erogata ha raggiunto quota 1.115.828 litri ; 29.755 i chili di plastica risparmiata, che corrispondono a 743.885 bottiglie non prodotte. Il tutto per un risparmio complessivo che sfiora i 150.000 euro.

Un dato lo aggiunge l’assessore cuvegliese Renato Furigo: «Prima che il servizio venisse sospeso per la riqualificazione della piazza, la casetta erogava 33.000 litri di acqua all’anno, sia gasata che naturale. Il distributore funziona ed è apprezzato anche dai residenti dei Comuni limitrofi. Ci auguriamo che il gradimento possa essere confermato con il nuovo modello». Per ulteriori dettagli sull’incontro dell’11 febbraio, cliccare qui.

L’iniziativa cuvegliese arriva a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione di un’altra casetta dell’acqua, in piazzale Aldo Moro a Brezzo di Bedero. Anche in quel caso si è trattato di un ammodernamento dell’apparecchio che era già presente in paese da più di dieci anni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127