Luino | 3 Febbraio 2024

“CareSeekers”, a Luino la presentazione del documentario dedicato alla cura degli anziani

Oggi pomeriggio a Palazzo Verbania la proiezione del docufilm che narra di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora, organizzata dalle Fondazioni onlus del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Due eventi gemelli, a Varese e a Luino, per parlare del prendersi cura, di come le comunità stanno cambiando e della necessità di gestire il cambiamento in un modo nuovo e sempre più integrato attraverso “CareSeekers – In cerca di cura”, un documentario “on the road” dedicato proprio alla ricerca della cura degli anziani.

Dopo il primo incontro di presentazione tenutosi ieri sera a Varese, in Sala Montanari, organizzato dalle Fondazioni Onlus Molina, Comi, Istituto Cavalier Menotti, Longhi Pianezza e Menotti Bassani con il patrocinio del Comune di Varese e di Uneba Varese, il docufilm arriverà nel pomeriggio di oggi, sabato 3 febbraio, a Luino, a Palazzo Verbania.

Alle ore 16.45 l’appuntamento per scoprire un documentario che racconta di incontri, visioni e utopie di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora.

Una strada. Una macchina. Una coppia di anziani è in viaggio. Alla ricerca di qualcosa, forse di un luogo, o di una possibilità. L’incontro più o meno casuale con altre donne, giovani e meno giovani, porta a percorrere nuove strade, aprire nuovi varchi. Ma accade anche il contrario: nuove strade percorse inducono le donne a salire a bordo e a unirsi al viaggio. È così che le vite di Natalia e Vanni si incrociano con quelle di Gabriella, Vasilica, Sofia, Sandra. E ancora Anna, Dina, Giuliana… Un viaggio che diventa collettivo. Che inizia dalle parole e dai corpi di chi sta cominciando ad aver bisogno di cura e ne attraversa le principali vie, quelle conosciute, legate all’anzianità: la famiglia, l’assistenza domiciliare (badanti), le case di riposo.

Per poi esplorare altre strade, ancora sconosciute, forse più difficili, e per questo più affascinanti. Una di queste sembra portare a una festa… perché, in fondo si sa, solo la celebrazione di momenti eccezionali dà valore alla quotidianità. E allora ci si ferma per un po’, si sta, si condivide. E poi si riparte, in questo viaggio che non finisce, ancora e sempre alla ricerca di una risposta ai propri bisogni, anzi, ai propri desideri. Un viaggio reale e metaforico tra i modelli di cura che la nostra società offre per le persone anziane, immaginando comunità utopiche di mutuo aiuto. Ma anche un viaggio nella relazione tra chi ha bisogno di cura e chi la fornisce, tra contraddizioni e desideri di questi corpi spesso invisibili.

Di seguito il trailer del docufilm.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127