La battaglia di Nowo Postojalowka, fra le divisioni italiane alpine in ritirata dietro le linee del fiume Don, e l’Armata Rossa, viene ricordata dalla comunità delle Penne Nere come il peggior combattimento della Seconda Guerra Mondiale.
Per questo motivo, domenica 21 gennaio, l’assessorato alle Rimembranze storiche del Comune di Mesenzana e gli Alpini ricorderanno il sacrificio della “Cuneense” con il Trekking Alpini, 12 chilometri immersi nelle colline luinesi tra la Linea Cadorna. Il ritrovo, alle 8.30 del mattino, è in programma davanti al Municipio, la partenza invece è prevista alle 9.
Come ogni domenica che si rispetti sul territorio dell’alto Varesotto, saranno offerte polenta e salsiccia per tutti i partecipanti, all’interno del Forte V.E. di Vallalta, per condividere il pranzo assieme e recuperare le calorie perse nel primo tratto di strada. L’arrivo a destinazione, invece, è previsto in paese per le 16.30.
Gli organizzatori raccomandano scarponcini, abbigliamento consono alla stagione e una torcia elettrica. Il trekking è libero e gratuito ed ognuno dei partecipanti si farà carico delle proprie responsabilità sollevando l’organizzazione da ogni onere.
Per questioni organizzative il numero dei partecipanti sarà 25. In caso di maltempo il trekking sarà rinviato al 28 gennaio. Venerdì 19 gli iscritti riceveranno un messaggio di conferma dell’escursione. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere all’indirizzo mail ilsindaco@comune.mesenzana.va.it oppure chiamare i numeri 0332575116 / 3405574629.
© Riproduzione riservata





