Mesenzana | 14 Gennaio 2024

Mesenzana ricorda i Caduti con il trekking degli Alpini

Domenica 21 gennaio, partenza da Mesenzana per un'escursione in ricordo della tragica battaglia in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Ecco tutto il programma e i dettagli per iscriversi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La battaglia di Nowo Postojalowka, fra le divisioni italiane alpine in ritirata dietro le linee del fiume Don, e l’Armata Rossa, viene ricordata dalla comunità delle Penne Nere come il peggior combattimento della Seconda Guerra Mondiale.

Per questo motivo, domenica 21 gennaio, l’assessorato alle Rimembranze storiche del Comune di Mesenzana e gli Alpini ricorderanno il sacrificio della “Cuneense” con il Trekking Alpini, 12 chilometri immersi nelle colline luinesi tra la Linea Cadorna. Il ritrovo, alle 8.30 del mattino, è in programma davanti al Municipio, la partenza invece è prevista alle 9.

Come ogni domenica che si rispetti sul territorio dell’alto Varesotto, saranno offerte polenta e salsiccia per tutti i partecipanti, all’interno del Forte V.E. di Vallalta, per condividere il pranzo assieme e recuperare le calorie perse nel primo tratto di strada. L’arrivo a destinazione, invece, è previsto in paese per le 16.30.

Gli organizzatori raccomandano scarponcini, abbigliamento consono alla stagione e una torcia elettrica. Il trekking è libero e gratuito ed ognuno dei partecipanti si farà carico delle proprie responsabilità sollevando l’organizzazione da ogni onere.

Per questioni organizzative il numero dei partecipanti sarà 25. In caso di maltempo il trekking sarà rinviato al 28 gennaio. Venerdì 19 gli iscritti riceveranno un messaggio di conferma dell’escursione. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere all’indirizzo mail ilsindaco@comune.mesenzana.va.it oppure chiamare i numeri 03325751163405574629.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127