Storia locale, cultura, leggende, letteratura: tutti temi racchiusi tra le pagine de “La Breva”, una rivista dedicata al territorio a cavallo tra la frontiera italo-svizzera, giunta ora al quinto numero.
Il volume, fresco di pubblicazione, verrà presentato domani, martedì 19 dicembre, alle 11.00 presso il Museo della Pesca di Caslano.
Al termine della mattinata ci sarà anche un rinfresco per tutti, durante il quale ci si potrà anche scambiare impressioni sul nuovo numero della rivista.
Vari ed estremamente interessanti per curiosi e appassionati, infatti, i contributi presenti al suo interno, curati da storici, esperti del territorio e docenti universitari di rilievo. Tra questi, ad esempio, la geografia dei luoghi cari all’autore di “Piccolo Mondo Antico”, Antonio Fogazzaro, oppure storie vissute in Valtravaglia e “misteriosi incontri” al tempo della Seconda Guerra Mondiale in una villa di Porto Ceresio.
Di seguito una breve sintesi dei vari temi affrontati nel quinto volume de “La Breva”.
L’orso in Svizzera tra scomparsa e ritorno
Sono passati esattamente dieci anni da quando un orso, denominato MB, fu abbattuto in Svizzera. Non era il primo e non è stato l’ultimo a entrare in territorio elvetico, ma il suo passaggio, tra passioni e conflitti, ha segnato un prima e un dopo nel rapporto tra Confederazione e grandi carnivori. A cura del professor Adriano Martinoli, Università dell’Insubria, e Filippo Zibordi, zoologo, divulgatore scientifico e autore , fra gli altri, del recentissimo libro “L’uomo e l’orso possono convivere?”.
Continuità celtica della toponomastica indoeuropea nel bacino del Ceresio
Anche i nomi dei luoghi a noi più noti hanno alle spalle, pur con i loro mutamenti, decine e decine di secoli, come dimostra il professor Guido Borghi, ricercatore di glottologia e linguistica presso l’Università di Genova.
Il valico del Madonnone
Rilettura e considerazioni su un progetto datato (1977), poi riproposto, mai realizzato, ma tuttora discusso. Ancora di attualità? A cura di Nico Righetti.
C’era una volta la fabbrica della colla
Tra le piccole industrie che animavano il panorama transfrontaliero, resta ancora oggi indimenticabile la SAICER di Ponte Tresa, fabbrica ormai scomparsa di colle e gelatine. A cura di Sandro Lingua.
I segreti di Villa Treves
I misteriosi incontri di Porto Ceresio fra Benito Mussolini e gli agenti britannici sul finire della seconda guerra mondiale. Di Jenny Santi.
Le poesie di Margherita Moretti – Maina
Su un piccolo masso in un angolo dell’altrettanto piccola fontana che si trova nella piazzetta antistante il Municipio di Caslano è incastonata una piastra in cui si legge: “Era il gorgoglio della fontanella / che, nel sagrato, te, Signor laudava / e me chiamava piccola sorella (…)”. Sono i versi di una poesia di Margherita Moretti-Maina e Alessandro Soldini si chiede quanti abbiano ancora vivo il ricordo della poetessa di Caslano.
Valsolda, i luoghi del cuore nelle reminiscenze di Fogazzaro
Il Ceresio e i suoi paesaggi vivono non soltanto nelle pagine di “Piccolo Mondo Antico”, ma anche nell’animo del grande scrittore. A cura di Gianfranco Cenghiaro, profondo ed emerito conoscitore dell’autore vicentino.
Piccole storie di Bosco Valtravaglia
Da vecchi documenti notarili, prendono vita vicende umane e sociali delle nostre valli, che offrono uno spaccato della vita reale di un tempo. A cura dello storico Enrico Fuselli.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0