Lavena Ponte Tresa | 8 Ottobre 2025

“In cammino per la pace” tra Lavena Ponte Tresa e Caslano

Giovedì mattina l’11^ edizione dell’evento transfrontaliero che unisce Ticino e alto Varesotto in un incontro simbolico all’insegna della fratellanza. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Giunge alla sua 11^ edizione In cammino per la pace, l’evento transfrontaliero organizzato dall’associazione Culture Ticino Network, che ogni anno riunisce cittadini, studenti e autorità di Italia e Svizzera in un simbolico incontro di fratellanza e dialogo.

L’appuntamento – uno dei tanti in programma in queste settimane nell’ambito degli “Eventi per la pace” – è fissato per giovedì 9 ottobre, una giornata dedicata all’unione dei popoli e alla condivisione di valori comuni di pace, solidarietà e rispetto reciproco.

La mattinata prenderà avvio in Svizzera, dove alle 9.00 i partecipanti saranno accolti in piazza Lago a Caslano (Ticino) con momenti di animazione e i saluti di benvenuto da parte degli ospiti. Dopo un primo momento di incontro e riflessione, il gruppo partirà alla volta del ponte doganale di Tresa, luogo simbolico che ogni anno diventa punto di congiunzione tra le due comunità di confine.

Contemporaneamente, in Italia, l’appuntamento sarà alle 9.30 in via Zanzi a Lavena Ponte Tresa, dove si terrà l’accoglienza dei partecipanti con i saluti ufficiali delle autorità locali e di diversi ospiti. Qui sarà presente anche un gruppo di bambini delle scuole. Subito dopo, i partecipanti si incammineranno verso il ponte doganale, dove avverrà l’incontro tanto atteso.

Il momento clou della giornata sarà infatti alle 10.15, quando sul ponte doganale di Tresa si terrà la simbolica “unione dei popoli”, un gesto di amicizia e fratellanza tra le due sponde del confine. Da qui, il corteo si sposterà verso piazza Sangiorgio, a Lavena Ponte Tresa, dove è previsto un momento ufficiale con i canti degli allievi delle scuole, che porteranno la voce delle nuove generazioni in un inno collettivo alla pace.

La giornata proseguirà dalle 11.15 alle 13.00 nella Sala comunale di Tresa, con una serie di presentazioni, interventi e momenti di intrattenimento. Sul palco si alterneranno ospiti e artisti, tra cui la violinista Natalia Carpenco e il mago Slash.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127