Germignaga | 14 Dicembre 2023

Valli del Verbano, Comunità Montana presenta la tradizionale rivista “Terra e gente”

Sabato 16 dicembre, alle ore 17.30, presso l'ex Colonia elioterapia di Germignaga sarà presentato il nuovo volume della rivista culturale. Ecco tutti gli autori che hanno collaborato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La rivista “Terra e gente”, edita dalla Comunità Montana Valli del Verbano, è giunta al suo trentunesimo numero e sarà illustrata al pubblico presso la Colonia Elioterapica di Germignaga dal professor Enzo Laforgia, noto storico e Assessore alla Cultura del Comune di  Varese. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alle ore 17.30.

Il volume come ogni anno è destinato ad appassionati e cultori del nostro territorio, offrendo una serie di approfondimenti di diverso argomento. Tante le tematiche affrontate anche quest’anno. Non mancano i contributi di carattere letterario con Linda Terziroli, che tratta dello scrittore Guido Morselli a cinquant’anni dalla sua scomparsa e con Alberto Brambilla che si è occupato di Piero Chiara.

Un estratto dalla tesi di laurea di Tanos Kollias ci illustra alcune poesie di Vittorio Sereni. Giuseppe Armocida ha tracciato la figura della patriota risorgimentale Lucia Prinetti Adamoli, così come Giorgio Roncari ha ricostruito la figura di Francesco Zaffrani, imprenditore ottocentesco originario di Casalzuigno che lavorò in Egitto.

Per quanto riguarda l’arte, Carolina De Vittori ha raccontato la mostra dedicata al pittore Giovanni Carnovali detto il Piccio,  tenutasi a Luino questa estate, Alberto Palazzi ha ricordato lo scultore Nino Cassani, mentre Giorgia Cerati, in  un estratto della sua tesi, ha parlato della Società Ceramica di Laveno, con l’estro artistico di Guido Andloviz e Antonia Campi.

La viabilità d’epoca romana nella provincia di Varese è il titolo dell’intervento dell’archeologo Stefano Torretta. Alla penna di Amerigo Giorgetti, Mauro e Tiziana Zanetti si deve il saggio dedicato alla storia della centenaria Cooperativa Pescatori del Lago di Varese, a cui è dedicata anche la copertina della rivista con una suggestiva fotografia del lago in versione autunnale.

Enrico Fuselli si è occupato della propensione turistica del Monte Sette Termini agli inizi del Novecento. A Gianni Pozzi si devono due contributi:  una analisi ricognitiva su tutti i Parchi delle Rimembranze creati a metà degli anni Venti del Novecento nell’Alto Varesotto e la rubrica In punta di penna…, dedicata quest’anno ad Orino con l’elenco di chi ha scritto sul paese e degli scrittori che li vi hanno abitato o soggiornato. Una rubrica presente da quando la rivista esiste e che offre a studiosi, insegnanti e a studenti uno strumento di ricerca.

Chiude il volume la rubrica Album fotografico affidato quest’anno a Renzo Fazio che ha illustrato con parole e fotografie la storia della Colonia Elioterapica di Germignaga.

Saranno presenti il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, l’assessore alla Cultura Marco Fazio e la coordinatrice della rivista Serena Contini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127