Continuano anche in questo fine settimana, al cinema Mignon di Grantola, le proiezioni del nuovo film di Edoardo De Angelis “Comandante”.
La pellicola racconta la storia di Salvatore Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino, comandante di diversi sommergibili della Marina Militare Italiana, tra cui il “Cappellini” durante la Seconda Guerra Mondiale.
La sala della Valtravaglia sarà aperta alle 21.00 di oggi, venerdì 24, e domani, sabato 25 novembre, e alle 16.00, 18.00 e 21.00 di domenica 26. Successivamente, dalla prossima settimana, la palla passerà all’acclamatissimo film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.
Trama (da comingsoon.it)
Il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro, che comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Il Comandante applica metodi fuori dalla norma, la prua è rinforzata in acciaio, colpi di cannone vengono sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e l’equipaggio è armato di pugnale sempre pronto a combattere corpo a corpo. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico in piena notte, viene bombardato da un mercantile belga, il Kabalo. Todaro contrattacca il mercantile che viaggiava a luci spente e l’equipaggio nemico finisce in mare. A questo punto, il Comandante decide di compiere un gesto eroico, soccorre i 26 soldati belgi finiti in acqua e destinati a una morte certa. Per farlo deve navigare in immersione rischiando di farsi vedere dal nemico.
Rischiando la vita, riesce a sbarcare nella baia di Santa Maria delle Azzorre e mettere in salvo tutti. Quando il capitano del Kabalo gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio, il Comandante Todaro ha dato una risposta che è entrata nella storia: “Perché noi siamo italiani”. (Immagine di copertina da comingsoon.it)
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0