Cittiglio | 19 Novembre 2023

Alta velocità e troppi pericoli: a Cittiglio arrivano nuovi dissuasori

Previsti interventi di posa o di ripristino nelle vie Valcuvia, Laveno, Noghetto, Roma e Garibaldi. In arrivo anche nuovi cartelli per invitare a fare attenzione ai tanti gatti presenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Auto che sfrecciano ad alta velocità a tutte le ore e molti cittadini preoccupati per la propria sicurezza: a Cittiglio il Comune ha preso a cuore le tante segnalazioni giunte in municipio prendendo dei provvedimenti per dare una pronta risposta alle problematiche.

«Diversi cittadini sono venuti a parlare con me – racconta la sindaca Rossella Magnani – e mi è sembrato naturale oltre che corretto dare loro ascolto e pensare a una messa in sicurezza»: attraverso un’ordinanza, quindi, si provvederà alla messa in opera di nuovi dossi e al ripristino di quelli vecchi usurati.

A partire da via Valcuvia, una strada che, come spiega la prima cittadina, «si presta a un aumento della velocità»: qui, nella parte che va verso la via Provinciale, verranno dunque posizionati due dossi, uno all’altezza del panificio e uno rialzato all’incrocio con via Dante, in quello che si configura come l’intervento più importante tra quelli previsti.

In via Laveno si procederà al ripristino di quelli esistenti e ne verrà aggiunto uno, così come in via Noghetto e in via Roma, mentre in via Garibaldi si interverrà unicamente sui dossi già presenti perché, in base ai sopralluoghi effettuati dalla Polizia locale, non è risultato possibile aggiungerne di nuovi.

In tutte queste vie, inoltre, è stato istituito il limite di velocità a 30 km/h in entrambi i sensi di marcia.

A ciò si aggiunge anche la posa di una nuova cartellonistica per certi versi più “curiosa”, ma altrettanto importante per quei cittadini che hanno sottoposto all’amministrazione la presenza di tanti animali domestici, gatti in particolare, che girano liberi per le strade: in via Garibaldi e in via San Rocco, dove c’è una colonia felina in crescita, infatti, appariranno dei cartelli di “Attenzione, attraversamento gatti”, proprio con l’obiettivo di tutelare i tanti mici presenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127