Si è tenuta nella mattinata di oggi, sabato 18 novembre, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, a Varese, la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” a sedici cittadini del territorio che si sono distinti comportamenti volti a favorire il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali.
Alla cerimonia hanno preso parte anche i sindaci dei Comuni interessati, i responsabili delle forze dell’ordine e i rappresentanti delle istituzioni.
Tra i sedici che hanno ricevuto il riconoscimento, due risiedono nell’alto Varesotto: Salvatore Grecò e Luca Braga. Di seguito le motivazioni che hanno corredato la loro nomina a Cavalieri.
CAVALIERE Sig. Salvatore GRECO’
Nato a Cosenza e residente a Luino, dopo il conseguimento del diploma di Perito Elettrotecnico ed aver prestato servizio presso l’Amministrazione Comunale di Rende (Cosenza), nel 1985 entra a far parte dei ruoli della Polizia di Stato. Frequenta il 94° corso allievi agenti presso la Scuola allievi di Alessandria e viene destinato al Settore Polizia di Frontiera di Luino fino al 28 febbraio 2022, data del suo collocamento a riposo con il grado di Sovrintendente Capo.
Il signor Grecò nel corso della sua carriera ha conseguito encomi, elogi e benemerenze per merito di servizio e per aver partecipato alle operazioni di soccorso durante l’alluvione che ha colpito la Regione Piemonte nel 2000. Ha ricevuto altresì l’attestato con nastrino per il suo lungo impiego in servizi di “Ordine Pubblico”.
Nel 2014 è entrato a far parte come volontario della “Croce Rossa Italiana Comitato di Luino” dove svolge l’attività di soccorritore accreditato per l’emergenza 118, è operativo nei servizi di trasporto sanitario semplice ed è altresì responsabile delle patenti C.R.I.
Oltre al suo impegno in Croce Rossa il Sig. Grecò presta volontariato presso una R.S.A del Luinese e da oltre dieci anni fa parte dell’unità cinofila con cane da soccorso per le operazioni di localizzazione delle persone sepolte da macerie o dispese in superficie.
Nel 2021 è stato insignito di una medaglia di bronzo dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana per le attività svolte durante l’emergenza da Covid-19.
CAVALIERE Luogotenente Luca BRAGA
Nato a Verbania e residente a Germignaga, nel 1990 ha frequentato il 154° corso Allievi Carabinieri Ausiliari e successivamente il 43° corso Biennale Allievi Sottufficiali presso la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Fossano e nel 1999 il corso qualifica professionale per Marescialli Ordinari.
Dopo aver prestato servizio presso la Stazione di Manerbio (BS) e presso il Comando Compagnia di Luino, nel 2004 viene trasferito al Comando Compagnia di Varese – Aliquota Operativa del Nucleo Operativo. Dal 2006 è Capo Sezione Operazioni e Logistica dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Varese.
Il Luogotenente Braga, con il suo instancabile operato, durante tutta la fase del lockdown si è rivelato di fondamentale e strategica importanza per una oculata e intelligente gestione delle esigenze logistiche e di impiego delle risorse per fronteggiare adeguatamente la pandemia.
Il contributo collaborativo offerto, grazie, da un lato, allo specifico portato esperienziale e, dall’altro, all’impegno profuso senza lesinare energie, si è rivelato dirimente per giungere a una speditiva e felice risoluzione delle criticità di volta in volta emerse, specie con riguardo a quelle operative, infrastrutturali e sanitarie delle caserme e del personale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese (40 presìdi per quasi 800 militari), le quali, ove non prontamente superate, avrebbero significativamente inciso in negativo su una efficace azione e funzionamento dell’intero Comando.
Nel corso del servizio ha maturato numerose benemerenze ed encomi, essendosi particolarmente distinto nell’attività di istituto, evidenziando sempre spiccatissima professionalità e alto senso del dovere.
Alla consegna parteciperanno anche il Consigliere Provinciale delegato Arch. Di Toro ed il Vice Com.te Prov.le dei Carabinieri Ten. Col. Giuliani.
Tutti gli altri dettagli sugli insigniti sono disponibili cliccando qui.
© Riproduzione riservata



