Maccagno con Pino e Veddasca | 17 Novembre 2023

“Racconti dagli Altari”, alla scoperta della chiesa della Madonnina della Punta

Domani mattina alle 10.00 nuovo appuntamento con lo storico locale Federico Crimi per una mattinata che vedrà anche un omaggio alla signora Giovanna Devasini, da poco scomparsa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna domani, sabato 18 novembre, l’appuntamento con la rassegna culturale “Racconti dagli Altari” che fa immergere i partecipanti nella storia e nell’arte sacra di Maccagno con Pino e Veddasca.

Questa volta al centro della mattinata intitolata “L’Oratorio dei notabili” per via del legame della chiesetta alla famiglia dei Fiora, guidata come sempre dallo storico locale Federico Crimi, ci sarà la chiesa della Madonnina della Punta di Maccagno Inferiore, uno dei simboli del paese lacustre.

Quella di domani sarà, spiega l’amministrazione attraverso la pagina Facebook del gruppo Impegno Civico MPV, l’occasione per «festeggiare con i concittadini l’entrata della Maccagno Imperiale nella famiglia de “I Borghi più belli d’Italia”» e per rendere omaggio alla signora Giovanna Devasini, da poco venuta a mancare all’età di 104 anni.

Proprio la chiesa della Madonnina, raccontano dal Comune, «fu uno dei luoghi simbolo in cui la signorina Giovanna si dedicò a favore degli altri, legando il suo ricordo a quello della magica musica proveniente da quell’antico organo Somigliana, risalente al XVIII secolo».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com