Laveno | 22 Ottobre 2023

Laveno, via i cipressi dal cimitero

Le piante, una decina in totale, sono ammalorate e devono essere abbattute. Lavori sospesi per il maltempo, riprenderanno dopo il 2 novembre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ammalorati e mozzati dal vento. I cipressi presenti nel cimitero di Laveno, per la precisione nella zona del vecchio blocco ossari e loculi, devono essere abbattuti.

Lo fa sapere l’amministrazione comunale, annunciando che l’attività di rimozione è già iniziata. Ma è anche già stata sospesa, a causa della pioggia, si apprende dal sindaco di Laveno, Luca Santagostino. «L’intervento riprenderà dopo la commemorazione dei defunti – aggiunge il sindaco – così da non avere il cantiere nel cimitero per la giornata del 2 novembre».

La salute delle piante oggetto dell’intervento – una decina in totale – è ormai compromessa. Da qui la decisione di abbatterle per scongiurare il rischio di incidenti.

«Dopo i lavori ci sarà una nuova piantumazione – aggiunge in conclusione il primo cittadino – Manterremo lo stesso numero di piante, e verrà scelta un’essenza che possa garantire dimensioni più piccole rispetto ai cipressi, così da evitare analoghi problemi in futuro». Durante i lavori il cimitero resterà accessibile ai cittadini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127