È tutto pronto, nel centro di Luino, per la prima edizione del “Festival d’autunno-LuinoDiVino”, la manifestazione frutto della sinergia sviluppatasi in questi mesi tra la Nuova Pro Loco Città di Luino, i commercianti, l’amministrazione comunale e la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine”.
A partire dalle 10.00 di questa mattina, fino alle 21.00, il centro della cittadina lacustre si animerà con le aperture speciali dei negozi, degustazioni di vini e prodotti locali, menu a tema nei ristoranti, musica e intrattenimento per grandi e piccini che si potranno incontrare fra le vie Vittorio Veneto, XV agosto, Sereni, Comi, Cavallotti, XXV Aprile e Piazza Marconi. Protagonista sarà poi anche il lungolago dove, nel pomeriggio, si terrà la “Festa della Fraternità” all’interno degli eventi della Missione popolare.
Associazioni, aziende agricole e produttori saranno presenti con diversi stand e non mancheranno anche artisti locali, esibizioni di scuole di danza e di falconeria, laboratori per bambini ed esposizioni di mezzi agricoli, Vespe e moto.
Il tutto, come hanno già avuto modo di commentare i rappresentanti delle varie realtà coinvolte – i commercianti, la presidente della Nuova Pro Loco Margherita Romano, la consigliera comunale Valeria Squitieri, l’assessora al Commercio Serena Botta e il vicario della Comunità Pastorale don Giuseppe Cadonà –, con lo scopo di dare maggior impulso all’economia locale e implementare una collaborazione che, anche in futuro, ha tutte le intenzioni di proseguire in questo percorso di valorizzazione della città e di chi la rende viva attraverso proposte di vario genere.
Chi vorrà approfittare della degustazione potrà recarsi allo stand di partenza, situato in piazza Garibaldi, per acquistare i ticket che prevedono la fornitura di un calice e di una taschina porta calice, mentre per qualsiasi informazione sulla manifestazione ci si potrà rivolgere ai volontari con la maglia color vinaccia con la scritta “#LuinodiVino”.
Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook della Nuova Pro Loco Città di Luino.
© Riproduzione riservata