Valli del Verbano | 27 Settembre 2023

Fondi GAL, Comunità Montana Valli del Verbano vicina ai piccoli Comuni

Il presidente Simone Castoldi ringrazia Regione Lombardia per il supporto all’ente montano: «Un aiuto importante per le nostre azioni di sviluppo territoriale»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre milioni e quattrocentomila euro con cui Regione Lombardia finanzierà la Comunità Montana Valli Del Verbano: fondi che l’ente di riferimento userà per venire incontro alle esigenze dei piccoli Comuni del territorio di pertinenza.

Il contributo si inserisce negli oltre 67 milioni di euro legati a sedici strategie di sviluppo presentate dai GAL (Gruppi di Azione Locale) e finalizzate a interventi di miglioramento socioeconomico delle comunità rurali. Fondi che, come dichiarato dall’assessorato preposto, rappresentano una grande occasione di crescita attraverso interventi strutturali e no: grazie a tale aiuto sarà infatti possibile attivare anche azioni di informazione e di promozione dei prodotti e del territorio.

I GAL rappresentano uno strumento concreto per generare piani di sviluppo, mettendo in sinergia Comuni e Comunità Montane con le organizzazioni degli operatori economici del territorio. Utilizzando i fondi europei del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia si favoriranno quindi strategie per la creazione di servizi alle popolazioni rurali e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economico di aree spesso considerate periferiche.

Quello regionale è senza dubbio «un contributo importante», come dichiara Simone Castoldi, presidente di Comunità Montana Valli del Verbano. «Regione Lombardia si dimostra ancora una volta attenta ai territori più svantaggiati e conferma di avere una visione per l’alta provincia di Varese che ci rende pianamente protagonisti. Mi inserisco nel solco di quanto detto dall’assessore Beduschi: questo contributo servirà per sostenere le nostre azioni di sviluppo territoriale».

Ma quali sono gli obiettivi concreti dell’ente montano? «Abbiamo intenzione di dedicarci ai Comuni più piccoli che fanno capo al nostro ente, quelli indicati da alcuni studi regionali come “svantaggiati” – spiega Castoldi – Spopolamento, chiusura delle attività imprenditoriali e artigiane, difficoltà di intercettare l’offerta turistica e di gestione del patrimonio forestale sono alcune delle criticità alle quali possiamo far fronte con questi aiuti che devono essere visti come una risorsa di rilancio e di spinta economica per dare risposte concrete alle persone».

«La vocazione di Comunità Montana Valli del Verbano e della mia presidenza è esattamente questa – conferma il presidente –: apportare azioni efficaci là dove c’è bisogno, nel medio e lungo periodo così come la risoluzione dei disagi del quotidiano nelle zone più esterne. Pensiamo alle VASP (Viabilità Agro-Silvo-Pastorali), ad esempio. Regione Lombardia è un prezioso alleato: abbiamo delle prerogative e priorità, so che su questo – conclude Castoldi – possiamo contare sul suo supporto».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127