Passione, determinazione, ambizione e risultati. Tutto questo è Cristina Gogna, atleta maratoneta germignaghese della FSSI, che ancora una volta è riuscita a conquistare un’importantissima medaglia agli Europei di maratona, che si sono svolti a Odense in Danimarca, nella giornata di ieri.
Una giornata storica per tutta la Federazione italiana, che ha seguito la prestazione di Cristina, preceduta solo dalla campionessa olimpica, la tedesca Nele Alder-Baerens: l’atleta luinese, che oggi vive a Lavena Ponte Tresa, ha corso con un ottimo tempo, 3h05’02”, oltre un minuto meno il tempo fatto registrare lo scorso anno alle “Deaflympics” di Caxias Do Sul, in Brasile.
«Sono contentissima di questo splendido risultato – commenta stamane Cristina -, la preparazione è stata durissima: con la gara a settembre ho dovuto allenarmi a giugno, luglio ed agosto, un periodo non proprio ideale, ma siamo riusciti in questo intento. Ho cambiato coach, mi sono preparata con Diego De Francesco, ed è completamente un altro sistema. Il mio fisico da 45enne (dice sorridendo, ndr), metterà un po’ ad adattarsi al suo nuovo metodo, ma in ogni caso mi fa correre tutti i giorni, a volte due volte in un giorno».
«In ogni caso, siamo convinti che riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi – conclude l’atleta -: oltre provare a vincere ai Mondiali di Taipei 2024, sarà prioritario puntare all’oro a Tokyo 2025, che credo sarà la mia ultima olimpiade, e l’altro è ottenere il record mondiale, battendo il 2h46’06” della mia avversaria e campionessa tedesca».
«Ormai non ci sono più parole per Cristina Gogna (la Chicca, per capirci). Dopo l’argento olimpico, un’altra medaglia agli Europei! Orgogliosi di te», commenta su Facebook il sindaco di Germignaga, Marco Fazio.
Cristina, coadiuvata da tutto lo staff, ha svolto per l’ennesima volta una grande prova, dimostrando che con l’impegno e la determinazione si ottengono grandi risultati. Ora tutta Germignaga la aspetterà al rientro dalla Danimarca, per festeggiarla come merita.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0