Lombardia | 19 Settembre 2023

“IT-Alert” in Lombardia, «La sperimentazione è andata molto bene»

L'assessore regionale Romano La Russa: «Ringrazio gli insegnanti che hanno utilizzato questo momento per una lezione di educazione civica ai loro studenti»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

«È andata bene, molto bene». Così l’assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, Romano La Russa, commenta il test ‘IT-Alert’ che oggi ha coinvolto tutte le persone in possesso di un telefonino sul territorio della Lombardia.

«Abbiamo anche notizie – aggiunge l’assessore – di alcune scuole nelle quali gli insegnanti ne hanno approfittato per svolgere una lezione di educazione civica, nella quale far comprendere l’importanza della prevenzione e del ruolo della Protezione civile. A loro va il nostro ringraziamento».

Portata a termine questa la fase di sperimentazione nelle regioni italiane, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

In particolare modo, rispetto a situazioni di competenza della Protezione civile nazionale, come precipitazioni, nubifragi, incidenti nucleari, emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collasso di una grande diga, attività vulcanica e tanto altro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127