Telefonate allarmanti, in cui genitori o parenti anziani si sentono dire da chi, a primo ascolto, potrebbe sembrare il figlio o il nipote, «sto male, mi servono soldi per le cure».
È, questo, uno dei tanti modi in cui i truffatori cercano di derubare persone anziane o fragili cercando di convincerle ad affidare a loro, o a dei complici pronti a presentarsi alla porta di casa, importanti somme di denaro con cui pagare terapie o, in altri casi spesso segnalati, i danni di un incidente stradale.
Situazioni che si ripetono molto spesso anche nell’alto Verbano e che, anche in queste ore, sono state segnalate sia alle forze dell’ordine sia sui social network da parte di alcuni cittadini di Luino, con l’intento di far girare la voce e raggiungere direttamente più persone possibile.
Rimane in ogni caso valida la sollecitazione, a chiunque riceva telefonate di questo tipo o la visita di qualcuno che richiede denaro per motivi che appaiono sospetti, di non aprire la porta, non fidarsi di chi c’è dall’altra parte del telefono e anzi, di rivolgersi prontamente al 112.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0