Cunardo | 22 Novembre 2021

“Crescere come un albero”: piantato l’acero a Cunardo, ora lo cureranno gli studenti

Oggi al Parco Formentano la cerimonia con i carabinieri forestali, amministratori, alunni e insegnanti. “Questa piccola pianta è un simbolo di crescita e rinnovamento”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi, lunedì 22 novembre, al Parco Formentano di Cunardo, i Carabinieri Forestali hanno piantato un esemplare di acero campestre che è stato affidato alle cure degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale del paese.

Alla cerimonia, oltre ai bambini delle due quinte elementari e alle maestre, erano presenti Giuseppina Mandelli D’Agostini, sindaco di Cunardo e Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello e vicesindaco cunardese. L’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

Il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, ha promosso un progetto di educazione alla legalità ambientale denominato Un albero per il futuro. Con la donazione e la messa a dimora di un albero si vuole rendere consapevoli le giovani generazioni dell’importanza della flora per il contenimento del cambio climatico e per la conservazione dell’ambiente.

Come illustrato dai rappresentati dell’Arma a bambini e maestre, il consumo di anidride carbonica della pianta potrà essere monitorato sul sito Internet www.unalberoperilfuturo.it. L’acero di Cunardo e le altre piante messe a dimora andranno quindi a comporre un ‘bosco diffuso’ su tutto il territorio italiano.

Soddisfazione per la collaborazione tra amministrazione, Comunità Montana, Comando Unità Forestali ed Istituto scolastico arriva dalle autorità istituzionali presenti: “Anche voi dovete dare una mano a curare e a fare crescere questa pianta” – ha detto Mandelli D’Agostini ai ragazzi presenti – “È un progetto che unisce idealmente Cunardo a molti altri Comuni Italiani”. L’iniziativa, infatti, è partita da Palermo con la piantumazione dell’albero di Giovanni Falcone.

“Questa piccola pianta è simbolo di crescita e rinnovamento”, afferma Sartorio. “Come un neonato avrà bisogno di cure e amore per cresce sana”. Al termine dell’evento i Carabinieri Forestali hanno consegnato a ogni bambino un attestato di partecipazione in ricordo dell’iniziativa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127