Luino | 26 Agosto 2023

Antichi organi, il maestro Giancarlo Parodi in concerto a Luino

L'appuntamento è per le 21 di oggi, sabato 26 agosto, al Santuario del Carmine. Ecco il programma della serata. Il maestro si esibirà sull'organo Francesco Carnisi del 1857

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nuovo appuntamento nell’alto Varesotto con i concerti dedicati agli organi storici e promossi dall’Associazione Antiqua Modicia nell’ambito della 43esima stagione di “Antichi Organi, patrimonio d’Europa”.

Alle 21 di oggi, sabato 26 agosto, il maestro Giancarlo Parodi si esibirà al Santuario del Carmine di Luino. Protagonista, con lui, l’organo Francesco Carnisi del 1857.

Il programma. GEORG FRIEDRICH HANDEL (1685-1759) Overture in the Occasional Oratorio
GIOSUÈ TAGLIABUE (Sec. XIX) Introduzione e Polonese “composta e dedicata al signor Francesco Carnisio, egregio fabbricatore di organi” Como, 25 agosto 1850
GIOVANNI BATTISTA CANDOTTI (1809-1876) Sonata op. 46 Allegro, Andante, Allegro
PAOLO SPERATI (1821-1884) Da Un ballo in maschera di G. Verdi, Offertorio
LOUIS VIERNE (1870-1937) Berceuse
CHRISTIAN FRIEDRICH RUPPE (1753—1826) Rondò
THÉODORE DUBOIS (1837-1924) Elevation
LÉON BOELLMANN (1862-1897) Sortie.

La biografia del maestro Parodi. Nato nel 1938 a Novi Ligure, dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica ai conservatori “Bonporti” di Trento e “G. Verdi” di Milano; Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia; fondatore e presidente onorario dell’Associazione organistica “R. Lunelli” di Trento. Per un quinquennio è stato presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa. È socio accademico dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo; dell’Accademia del Buon Consiglio e degli Accesi di Trento; dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. È Commendatore “Al merito della Repubblica italiana” e Commendatore dell'”Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano. Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, USA, Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere. Ha inciso un cospicuo numero di LP e CD con musiche di J.S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del ‘700, `800 e ‘900. È invitato a far parte di giurie per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Masterclass e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. La Libreria Editrice Vaticana e il PIMS di Roma hanno dato alle stampe il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. B.Q. Borghi. In occasione del suo ottantesimo compleanno, la Casa Editrice Carrara di Bergamo ha pubblicato una raccolta di trentotto composizioni per organo a lui dedicate dal titolo “Hortus deliciarum”, due volumi a cura del M° M. Ruggeri. Nel 2022 è uscito, edito dalla Libreria Musicale italiana di Lucca, il volume “Varianti d’autore” Percorsi compositivi organistici nel secondo Novecento italiano, a cura di M. Ruggeri e A. Viarengo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127