Lo aveva annunciato lo scorso 18 giugno ed ora è quasi pronto alla partenza, quando mancano solo pochi giorni per tentare un’impresa, percorrere in bici 800 chilometri partendo da Luino per arrivare a Vasto, in Abruzzo, con un solo obiettivo: quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a persone “sfortunate” come lui, in cura presso il reparto di “Pneumologia e Trapianti di Polmone” del Policlinico di Milano.
Tutto questo sta cercando di compiere Davide Donini che, a seguito di una lunga preparazione e tanti allenamenti, ormai è in procinto di partire per Vasto, in bicicletta, accompagnato dal fratello Paolo: saranno impegnati con tutta probabilità per una decina di giorni.
Il 56enne, ex frontaliere come tanti luinesi, nel 2013 è stato colpito da berilliosi e fortunatamente, con il supporto della moglie e dei familiari, è riuscito ad affrontare e superare un complicato trapianto ai polmoni nel lontano 2017 ed oggi si appresta a compiere una sfida in nome della solidarietà.
Solidarietà che, oltre all’iniziativa sportiva, ha visto Davide Donini impegnato anche a raccogliere fondi da destinare al Policlinico di Milano. Tra Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga, infatti, sono state posizionate diverse cassette per raccogliere fondi da destinare in beneficenza alla Pneumologia e Trapianti di Polmone, che lo ha in cura da anni.
«Per me questa è un’occasione per mettermi alla prova – commenta il 56enne appassionato di bicicletta -, nonostante il mio obiettivo primario sia quello di raccogliere fondi da destinare al reparto che mi ha curato e continua a farlo con un’eccellenza, una cordialità e una professionalità senza eguali. Per questa ragione ho voluto avviare questa raccolta fondi, per aiutare chi sta peggio di me».
Le cassette per raccogliere i fondi, che rimarranno nei locali fino a dicembre, sono state posizionate a Luino (Bar Clerici, ristorante “I Monelli”, Bar Terry, “Il Globo”, al negozietto di Poppino, in farmacia comunale a Voldomino e al PhotoSpeed), a Maccagno con Pino e Veddasca, al Lago Delio, in Forcora e al Parco Giona, e a Germignaga, presso il Germignaga Sport.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0