Lago Maggiore | 5 Agosto 2023

Premio letterario Amalago, Giovanni Grasso nuovo presidente della Commissione dei Tecnici

Come l’anno scorso, anche quest’anno è previsto dopo l’estate un tour del vincitore del premio con eventi in alcuni dei Comuni che hanno concesso il patrocinio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovanni Grasso guiderà la Commissione Tecnica della terza edizione del premio letterario Amalago. La Commissione per l’edizione 2023/24 è quindi così composta: Giovanni Grasso (presidente), Sibyl von der Schulenburg, Giuseppe Polimeni, Flavio Santi, Marco Fornasir. Il suo compito è quello di designare i tre titoli finalisti scegliendoli da una rosa di nove semi-finalisti candidati da un gruppo di blog letterari.

L’elenco dei semi-finalisti verrà comunicato a fine agosto.

Giovanni Grasso ha vinto il premio letterario Amalago 2022/23 con Icaro, il volo su Roma (Rizzoli 2021). Il romanzo racconta la storia di Lauro de Bosis, un poeta che ha fatto dell’antifascismo una ragione di vita fino a immolarsi in un raid aereo nel 1931 dopo aver lanciato dei volantini contro il regime sulle piazze più importanti di Roma.

Giovanni Grasso è giornalista parlamentare e saggista. E’ autore delle biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella, ha curato i carteggi Sturzo- Rosselli e Sturzo-Salvemini, ha scritto i romanzi storici Il caso Kaufmann e Il segreto del tenente Giardina e le opere teatrali Fuoriusciti e Il caso Kaufmann. E’ consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015.

Come l’anno scorso, anche quest’anno è previsto dopo l’estate un tour del vincitore del premio con eventi in alcuni dei Comuni che hanno concesso il patrocinio. Verranno fatte presentazioni letterarie sulle tre sponde del Lago Maggiore (svizzera, piemontese e lombarda) per dare ai lettori un’occasione di incontrare gli autori dei più bei romanzi storici. Giovanni Grasso presenterà le sue opere nella seconda metà di ottobre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com