La mostra “Piccio fra vero e ideale”, inaugurata qualche giorno fa al Palazzo Verbania di Luino, si è arricchita di un prezioso nuovo elemento artistico, trait d’union tra Cremona e Luino-Montegrino Valtravaglia.
Si tratta di una tavola armonica di violino sgrezzato realizzato in Academia Cremonensis, arricchito dalla riproduzione di uno dei ritratti più celebri del Piccio realizzato per questa occasione dall’artista cremonese Elena Rosa Negrotti.
Il pregevole manufatto, presentato e donato il giorno dell’inaugurazione della Mostra da Fabio Perrone, direttore delle attività culturali dell’Academia Cremonesis, a Carolina De Vittori, rimarrà esposto a Luino fino al 30 settembre per poi andare ad arricchire la Mostra Permanente dedicata al Piccio, nell’Aula Consiliare di Montegrino Valtravaglia.
L’esposizione delle opere del “Piccio” è visitabile, fino al 30 luglio, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e il venerdì dalle 15.00 alle 20.00.
© Riproduzione riservata

