Cuvio | 2 Luglio 2023

Cuvio, la piccola Greta finisce l’asilo e scrive una lettera alle maestre: «Grazie di tutto»

La piccola, che l'anno prossimo frequenterà l'ultimo anno prima di iscriversi alla scuola primaria, ha voluto dedicare una lettera alle maestre e ai compagni. «Ora le meritate vacanze»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per tutti i bambini e i ragazzi, tranne quelli che stanno affrontando gli ultimi esami, giugno è il tanto atteso momento delle vacanze, del riposo e del divertimento, aspettando con trepidazione la partenza per il mare insieme ai propri genitori.

E, soprattutto in tenera età, ogni cambiamento, dall’asilo alle scuole elementari, dalla primaria alla scuola media, è visto dai più piccoli come uno stravolgimento della propria vita, tra paure e stimoli diversi, che si aggiungono alle emozioni e ai ricordi che andranno successivamente a segnare questo periodo.

Per tutte queste ragioni una bambina che ha frequentato la scuola dell’infanzia di Cuvio, Greta Giulia Mattana, apprestandosi a frequentare l’ultimo anno, ha inviato alla nostra redazione la lettera, che ha dedicato alle sue insegnanti e ai suoi compagni, ponendo delle interessanti riflessioni sul percorso che ha terminato e su quello che sta per iniziare.

Ecco la lettera inviata alla nostra redazione da Greta Giulia Mattana.

E con oggi arrivano le vacanze! Finisce la scuola! Quella scuola che a me piace tantissimo, dove imparo, gioco e mi diverto tantissimo. Quella scuola dove, molto spesso, voglio fermarmi a fare “il post”, perché a me piace tantissimo stare coi miei compagni di asilo e le mie maestre. Quest’anno finisco di essere “mezzana” e al mio prossimo rientro sarò una “grande”!

Cosa posso dire ora che sento profumo d’estate e vado a godermi il mare? Beh, credo di voler dire un grande grazie alle mie maestre: tutte quante, tutte ma proprio tutte quante, comprese tutte le persone che lavorano nell’asilo, da chi dirige la scuola a chi tiene in ordine il nostro cortile! Proprio tutti quanti, eh! Pure i miei compagni e i grandi che l’anno prossimo ancora non ho ben capito dove andranno di preciso…

Ma é un passo che anche io farò… Ma non ora, voglio stare qui ancora un pò, perché a me piace moltissimo qui… E poi cresciamo un pò alla volta, piano piano… Grazie scuola dell’infanzia “Erminia Maggi” di Cuvio. E buone vacanze!

Greta Giulia Mattana

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127