Una storica medaglia d’argento per la Canottieri Luino ai Campionati Italiani Under 17 di Gavirate.
Ad aggiudicarsela è il 2 senza di Emma e Arianna Tosi che, dopo aver vinto la gara di qualificazione, hanno concluso la finale alle spalle della Canottieri Velocior 1883: un ottimo risultato giunto al termine di un percorso iniziato lo scorso anno e che premia il grande impegno e la determinazione delle due atlete gialloblu.
Appena fuori dal podio Aurora Morandi e Aurora Toffanello, giunte quarte nel doppio al loro primo anno di categoria: un’ulteriore dimostrazione dell’ottimo stato di salute del settore giovanile femminile della Canottieri Luino.
Niente da fare, invece, per la singolista leggera Under 23 Martina Bonalumi, che non è riuscita a passare le difficili qualificazioni di una specialità che vede parecchie atlete nel giro della Nazionale.
«I risultati conseguiti a Gavirate rappresentano non solo una bella pagina di storia della Canottieri Luino ma anche la conferma di un ottimo lavoro di squadra svolto fino ad oggi, frutto di un progetto di sviluppo dell’attività intrapreso qualche anno fa. Sono sicuro – afferma il responsabile tecnico Renato Gaeta – che la medaglia di Emma e Arianna oltre alle più che soddisfacenti prestazioni di Aurora, Aurora e Martina saranno un forte stimolo positivo per l’intero gruppo dei giovanissimi a partire già dal prossimo weekend durante il quale sarà protagonista del Festival dei Giovani, il più importante evento remiero a loro dedicato».
«Mi congratulo con le nostre cinque bravissime atlete che hanno disputato regate veramente appassionanti nelle quali hanno saputo dare il meglio di loro stesse disputando un Campionato Italiano di alto livello – aggiunge il presidente Luigi Manzo – Impresa ardua per il singolo di Martina che in ogni caso ha dimostrato grande carattere; podio sfumato nel doppio per Aurora e Aurora alle quali resta la grande soddisfazione di essere tra i primi quattro equipaggi in Italia; eccellente l’acuto di Emma e Arianna che nel 2 senza, specialità molto tecnica, colgono un grande risultato».
Le congratulazioni «per l’ottimo risultato conseguito nel due senza dalle sorelle Tosi, ragazze straordinarie, esempio di serietà ed impegno», arrivano anche dal sindaco di Luino Enrico Bianchi, che estende i complimenti «anche a tutti gli atleti della Canottieri Luino, all’allenatore Renato Gaeta, al consiglio direttivo e ovviamente al presidente Luigi Manzo per la passione che quotidianamente mette per la Canottieri e questo splendido sport».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0