Giovedì 15 giugno scorso, alle ore 10, presso l’Università di Padova, Facoltà di Psicologia, è stato intitolato al luinese Guido Petter, il Centro Congressi, con una cerimonia molto partecipata. Un lungo applauso ha accompagnato la scopertura della targa da parte della Magnifica Rettrice Daniela Mapeli.
Una piccola delegazione di luinesi era presente alla cerimonia: la vicesindaca Antonella Sonnessa, (su delega del sindaco Enrico Bianchi), il presidente dell’ANPI di Luino Emilio Rossi, con la moglie Elisabetta Donegani, e l’ex consigliere comunale Giovanni Petrotta, estensore della proposta di intitolazione del lungolago di Colmegna al professor Guido Petter, realizzata, lo scorso anno, dall’amministrazione Bianchi nell’11esimo anniversario della morte del compianto professore.
Ai sentiti saluti istituzionali della Magnifica Rettrice, si sono aggiunti gli emozionati ricordi di Barbara Caretti, Francesca Pazzaglia, Egidio Robusto, Alessandra Simonelli, Renzo Vianello e Franca Tessori (allieva del professor Petter e docente dell’Università).
Erano altresì presenti i figli Anna e Franco, che hanno ringraziato i presenti per il tributo al loro papà, ricordando quando da piccini frequentavano l’ufficio del padre in Università, la sua “seconda casa”. Univoco anche il ricordo dei colleghi che hanno evidenziato come il piccolo gesto della intitolazione vuole simbolicamente rappresentare l’immensa gratitudine dell’Ateneo nei confronti del professor Petter per il suo immenso valore accademico.
«Il senso della nostra presenza a Padova era proprio quello di celebrare con orgoglio il nostro illustre concittadino, maestro, ancora attualissimo, curioso, ottimista, incessantemente impegnato nel rendere migliore la società in cui viveva», commenta la vicesindaca Sonnessa.
«L’intitolazione del Centro Congressi dell’Università rappresenta molto – continua Sonnessa -, perchè si trova nel palazzo accanto a quello in cui Petter ha avuto lo studio per tutti gli ultimi anni fino al giorno della scomparsa. Si tratta di un ambito riconoscimento per un docente che ha consacrato tutta la vita alla ricerca in campo psicopedagogico. Il ricordo che noi luinesi abbiamo di Guido Petter è di una persona sempre solare e piena di entusiasmo per il suo lavoro, tornava spesso a Colmegna a visitare le sorelle Erminia e Piera per le quali nutriva un grande affetto».
«Rendiamo omaggio a Guido Petter con questo luogo dedicato a lui. Qui, vogliamo celebrare la sua eredità e permettere che la sua luce continui a brillare nella vita di coloro che lo conoscono e di coloro che si ispirano alla sua storia. Questo luogo diventerà un centro di conoscenza e ispirazione per le generazioni future, un luogo in cui le idee fioriranno e le menti curiose troveranno un ambiente fertile per coltivare le loro passioni», conclude la vicesindaca di Luino.
© Riproduzione riservata






