Malpensa | 30 Maggio 2023

Riapre il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa: «Scalo strategico per tutto il bacino padano»

Oggi l’inaugurazione dello scalo rinnovato: «Canale che porterà indotto, turismo, attività economiche». Da domani attivo anche il collegamento con il Malpensa Express

Tempo medio di lettura: 4 minuti

«La riapertura del Terminal T2 segna la ripartenza a pieno regime anche dell’aeroporto di Malpensa, confermando la centralità e la strategicità dello scalo lombardo. Perché Malpensa è un punto di riferimento soprattutto per i flussi internazionali e perché questo è ciò che vuole il territorio, che ha bisogno di sviluppare la propria economia».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della riapertura del Terminal T2 dello scalo, rinnovato grazie a una riqualificazione iniziata alla fine dell’anno scorso e messa in atto per migliorare l’efficienza energetica del terminal e i servizi a disposizione dei viaggiatori attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Nello specifico, al check-in un’area sarà dedicata al self bag drop, grazie a nuovi macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l’assistenza del personale di terra. Inoltre, l’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata e presenta un layout più funzionale. Infine, grazie all’installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione, verranno accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri.

«L’aeroporto di Malpensa – ha proseguito il governatore – è strategico per tutto il bacino padano e deve ritornare a volare sempre più in alto con le proprie ali senza che nessuno cerchi di tarpargliele. La ristrutturazione del Terminal T2 inoltre rappresenta il modello di sviluppo sostenibile come lo intendiamo noi, in grado di mettere insieme il rispetto dell’ambiente da un lato e quello dell’economia dall’altro, non quello che vorrebbe imporci una certa parte di Europa».

La cerimonia di riapertura del Terminal 2 di Malpensa ha visto la partecipazione di una delegazione della Giunta regionale lombarda: oltre al presidente Attilio Fontana, erano presenti gli assessori Francesca Caruso (Cultura), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo.

«Siamo felici per questo grande segnale di ripartenza – ha evidenziato l’assessora Caruso – Riattivare il Terminal 2 significa potenziare l’attrattività del territorio e attrarre maggior turismo e quindi anche turismo culturale».

«Malpensa – ha aggiunto l’assessore Maione – ragiona in termini di sostenibilità, elemento chiave per il futuro dell’economia, del trasporto e delle connessioni. Per la Lombardia è un giorno importante: si riapre un canale che porterà indotto, turismo, attività economiche. Vogliamo essere al centro di un sistema interconnesso con l’Europa e il mondo ed esportare un modello lombardo che coniuga sviluppo e attenzione all’ambiente».

«Si riapre una carta fondamentale per alimentare il percorso di sviluppo di Malpensa, – ha sottolineato il sottosegretario Cattaneo – un aeroporto che ha avuto molte difficoltà e che in tanti hanno provato a mettere in crisi. Sul territorio però ha un bacino di riferimento talmente forte che ha continuato a crescere».

«La riapertura del Terminal 2 rappresenta un forte segnale per la ripartenza e per la crescita della provincia di Varese e del suo territorio. Più voli e più passeggeri portano sicuramente un maggiore indotto per la nostra provincia. Siamo impegnati a fare squadra con gli enti locali per far crescere il turismo nel Varesotto, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali 2026», ha dichiarato invece il vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino.

A partire da domani, quindi, lo scalo si prepara ad affrontare la prima stagione estiva dopo tre anni anche il collegamento Malpensa Express di Trenord torna a raggiungerlo estendendo gli orari del servizio dalle 4.30 alle 2.00, con l’aggiunta di due corse la mattina e una notturna su bus.

Il prolungamento del servizio non comporterà variazioni dell’orario delle corse; i tempi di percorrenza fra i due Terminal dell’aeroporto sono di 5/6 minuti. I viaggiatori possono consultare sui siti malpensaexpress.it e trenord.it e sull’App Trenord gli orari aggiornati con il collegamento al T2.

Da domani si estenderanno anche gli orari del servizio Malpensa Express: l’avvio sarà anticipato con due corse aggiuntive, cioè il treno 303 Milano Cadorna 4.27-Malpensa T2 5.10 e il treno 310 Malpensa T2 5.20-Milano Cadorna 6.03. Nell’orario notturno, sarà introdotta la corsa su bus 306A Malpensa T2 1.20-Malpensa T1 1.30-Milano Cadorna 2.15.

Complessivamente, salirà a 148 il numero di corse giornaliere fra l’Aeroporto di Malpensa e la città di Milano. Malpensa Express è utilizzato ogni giorno da 11.700 passeggeri, il 10% in più rispetto al 2019. Nei primi mesi del 2023, si è confermata al 18,5% la percentuale dei passeggeri che hanno frequentato l’aeroporto scegliendo il treno; era del 13,3% nel 2019. Nei primi mesi dell’anno, il 91% delle corse è arrivato a destinazione puntuale.

Con la riapertura del T2, Trenord inaugura inoltre un punto vendita Malpensa Express situato nell’Air Side dello stabile, nell’area ritiro bagagli: lì i passeggeri appena sbarcati potranno acquistare biglietti ferroviari e riceveranno informazioni per i propri spostamenti.

Per incoraggiare i passeggeri a raggiungere in modo sostenibile l’aeroporto in treno, Trenord propone il concorso “Scegli Malpensa Express. Vinci New York!”: chi acquista un biglietto Malpensa Express online su malpensaexpress.it, trenord.it o sull’App Trenord riceverà via mail un codice personale. I clienti dovranno inserire il codice nel campo dedicato, sul sito http://www.vincinewyork.malpensaexpress.it/, per scoprire se hanno vinto uno dei premi in palio, ispirati al tema del viaggio: biglietti Malpensa Express, zaini e trolley. Sarà possibile partecipare fino al 30 giugno. Al termine del concorso, fra gli iscritti verrà estratto il vincitore del premio finale: un viaggio di 5 giorni per due persone a New York.

Queste iniziative sono ulteriori passi di un percorso avviato da tempo da Trenord, in collaborazione con SEA Milano, per incoraggiare l’uso del treno per e dall’aeroporto, anche grazie all’integrazione reciproca di servizi. Sui siti Malpensa Express e Trenord, sull’App e nelle biglietterie di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno è possibile acquistare, insieme al biglietto ferroviario, il ticket ViaMilano Fast Track di SEA Milano.

Il ticket, che consente l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza in aeroporto, si può utilizzare anche presso il T2, in modo completamente automatizzato: giunto nell’area Partenze dello scalo, il passeggero deve associare il codice Fast Track alla propria carta d’imbarco presso le macchine self-service situate in prossimità del varco Fast Track. Una volta terminato questo processo, può superare il varco in modalità automatica. Nell’ottica di integrazione dei servizi, è possibile acquistare i biglietti Malpensa Express anche sul portale di SEA Milano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127