La giunta di Marchirolo si riorganizza a seguito delle dimissioni del vicesindaco Stefano Rametta, arrivate lo scorso 3 maggio dopo che lo stesso era stato ripreso dalle fototrappole utilizzate nelle indagini sulla discarica abusiva scoperta in paese dai carabinieri forestali.
Rametta, che allo stato attuale non risulta indagato nell’inchiesta sul sito abusivo, ha ammesso di aver portato del materiale in quel luogo, ma di averlo fatto in buona fede, cioè senza immaginare che il sito non fosse autorizzato. Ad ogni modo, reso pubblico il riscontro delle fototrappole sui conferimenti di rifiuti all’ex cava, Rametta ha scelto di fare un passo indietro e rinunciare alla sua carica in attesa della conclusione delle indagini, restando comunque in amministrazione come consigliere senza deleghe.
La carica di Rametta, nel frattempo, è stata assegnata a Massimo Mastri, già assessore alla Cultura (ruolo confermato). Mastri, sessant’anni, è insegnante e ha alle spalle una lunga esperienza in Consiglio comunale.
In giunta entra il trentaduenne Andrea Raimondi, già consigliere con delega alla sicurezza; delega che, vista la riorganizzazione, viene convertita in assessorato. Le deleghe di Rametta a Patrimonio e Manutenzioni vengono acquisite dal sindaco, che già detiene quelle al Sociale, all’Edilizia privata, ai Lavori pubblici e all’Urbanistica. Nessun rimpasto invece per quanto riguarda le posizioni degli altri assessori: Sabrina Callegher all’Istruzione ed Educazione civica, Laura Olivas all’Ufficio relazioni con il pubblico, Commercio e Tempo libero.
L’amministrazione comunale attende con fiducia la conclusione delle indagini sulla vicenda della discarica abusiva sequestrata dai militari dell’Arma: «Quello che sappiamo, lo abbiamo appreso dalla stampa – commenta il primo cittadino Schipani – e ad oggi nessun membro della nostra maggioranza ha ricevuto una informazione di garanzia. Finché non emergeranno ulteriori riscontri da parte degli organi competenti, non ci saranno altre variazioni al Consiglio comunale».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0